Il controllo testuale condotto sui manoscritti alla base dell'edizione di Gerbert ha chiarito il significato dei passaggi poco chiari del Dialogus de Musica, dovuti all'alterazione dei diagrammi da parte dei copisti. La teoria dell'affinità dei modi del Dialogus appare ora in tutta la sua originalità, e soprattutto esclude l'attribuzione del trattato a Guido d'Arezzo, per le sostanziali differenze su questo e altri temi.

Osservazioni sul Dialogus de musica

ZANONCELLI, Luisa Maria
2010-01-01

Abstract

Il controllo testuale condotto sui manoscritti alla base dell'edizione di Gerbert ha chiarito il significato dei passaggi poco chiari del Dialogus de Musica, dovuti all'alterazione dei diagrammi da parte dei copisti. La teoria dell'affinità dei modi del Dialogus appare ora in tutta la sua originalità, e soprattutto esclude l'attribuzione del trattato a Guido d'Arezzo, per le sostanziali differenze su questo e altri temi.
2010
Con-Scientia Musica
LIM
1
18
Teoria musicale; Trattatistica
L. ZANONCELLI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/23953
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact