Nello studio sugli stereotipi e sulla loro presenza in oggetti, testi che quotidianamente ci circondano sono qui privilegiate le cartoline promozionali di eventi (mostre, feste, festival) e le "plaquettes" turistiche. Sono messi a confronto il messaggio iconico e il messaggio linguistico che li compongono, viene sottolineato il rinnovarsi degli stereotipi, soprattutto nel codice iconico, per cui diventa interessante ritrovare il modello (cultura dotta, artistica, letteraria solitamente) da cui derivano. Non solo rigidità nella stereotipia, quindi, ma manifestazioni e testimonianze di rinnovamento.

De la référence artistique au stéréotype culturel: cartes postales et plaquettes touristiques

MARGARITO, Mariagrazia
2007-01-01

Abstract

Nello studio sugli stereotipi e sulla loro presenza in oggetti, testi che quotidianamente ci circondano sono qui privilegiate le cartoline promozionali di eventi (mostre, feste, festival) e le "plaquettes" turistiche. Sono messi a confronto il messaggio iconico e il messaggio linguistico che li compongono, viene sottolineato il rinnovarsi degli stereotipi, soprattutto nel codice iconico, per cui diventa interessante ritrovare il modello (cultura dotta, artistica, letteraria solitamente) da cui derivano. Non solo rigidità nella stereotipia, quindi, ma manifestazioni e testimonianze di rinnovamento.
2007
Stéréotypage, stéréotypes: fonctionnements ordinaires et mises en scène
L'Harmattan France
141
150
9782296029620
http://www.librairieharmattan.com
Stereotipia; stereotipi; analisi del discosrso; linguistica francese; cartoline; "plaquettes" turistiche
M. MARGARITO
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/24582
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact