Nello studio sugli stereotipi e sulla loro presenza in oggetti, testi che quotidianamente ci circondano sono qui privilegiate le cartoline promozionali di eventi (mostre, feste, festival) e le "plaquettes" turistiche. Sono messi a confronto il messaggio iconico e il messaggio linguistico che li compongono, viene sottolineato il rinnovarsi degli stereotipi, soprattutto nel codice iconico, per cui diventa interessante ritrovare il modello (cultura dotta, artistica, letteraria solitamente) da cui derivano. Non solo rigidità nella stereotipia, quindi, ma manifestazioni e testimonianze di rinnovamento.
De la référence artistique au stéréotype culturel: cartes postales et plaquettes touristiques
MARGARITO, Mariagrazia
2007-01-01
Abstract
Nello studio sugli stereotipi e sulla loro presenza in oggetti, testi che quotidianamente ci circondano sono qui privilegiate le cartoline promozionali di eventi (mostre, feste, festival) e le "plaquettes" turistiche. Sono messi a confronto il messaggio iconico e il messaggio linguistico che li compongono, viene sottolineato il rinnovarsi degli stereotipi, soprattutto nel codice iconico, per cui diventa interessante ritrovare il modello (cultura dotta, artistica, letteraria solitamente) da cui derivano. Non solo rigidità nella stereotipia, quindi, ma manifestazioni e testimonianze di rinnovamento.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.