Nel corso degli ultimi anni, il tema dell’innovazione e della misurazione dei risultati economico-aziendali sta assumendo, anche in ambito pubblico, una rilevanza sempre più significativa. La crescente scarsità di risorse ed al contempo la consapevolezza dell’importante ruolo che l’innovazione potrebbe avere ai fini dello sviluppo economico e sociale del Paese, le nuove esigenze mostrate dai portatori di interesse, le critiche avanzate nei confronti del settore pubblico nel corso degli ultimi anni, hanno posto al centro dell’attenzione generale e del dibattito scientifico l’esigenza di ricorrere a meccanismi valutativi delle attività afferenti al Public Sector più precisi e condivisi e di raccordare gli stessi con i processi allocativi. In conseguenza di detta premessa è possibile affermare che gli attuali processi evolutivi nelle discipline contabili e bilancistiche - nel settore pubblico - siano orientati, prevalentemente, verso: a) l’armonizzazione - a livello internazionale - degli ordinamenti finanziari e contabili; b) l’integrazione dell’informativa di bilancio con gli strumenti tradizionali del controllo di gestione e della pianificazione strategica; c) l’implementazione nel settore pubblico degli strumenti informativi concernenti il Modello della Responsabilità Sociale d’Impresa (nella versione anglosassone Corporate Social Responsibility). L’innovata tridimensionalità dei processi evolutivi nelle discipline economico aziendali relativi al settore pubblico, evidenziano come la funzione principale del sistema informativo dell’azienda pubblica, venga gradualmente e progressivamente orientata alle seguenti aree di intervento: a) limitare la discrezionalità del soggetto economico nella rendicontazione dei risultati aziendali; b) fornire - in una prospettiva più ampia - un’informativa utile per tutti i legittimi portatori di interessi (stakeholders). I profili di analisi concernenti i processi evolutivi in materia di contabilità e bilancio dell’azienda pubblica, precedentemente schematizzati, vengono quindi sviluppati seguendo la seguente struttura: 1) CAPITOLO PRIMO: Public Sector Social Responsibility, concetti di base e strumenti del modello; 2) CAPITOLO SECONDO: i bilanci di sostenibilità dell’azienda pubblica; 3) CAPITOLO TERZO: il bilancio sociale pubblico; 4) CAPITOLO QUARTO: il rendiconto ambientale pubblico; 5) CAPITOLO QUINTO: il bilancio di genere; 6) CAPITOLO SESTO: le configurazioni secondarie del bilancio di sostenibilità. Detta trattazione - viene preceduta - al fine di offrire una maggiore completezza metodologica al presente studio, da una lettura concettuale dell’azienda pubblica, nell’ambito dei fondamentali dell’economia aziendale.

Public sector social responsibility. Strumenti di rendicontazione etico-sociale per l'azienda pubblica

POLLIFRONI, Massimo
2007-01-01

Abstract

Nel corso degli ultimi anni, il tema dell’innovazione e della misurazione dei risultati economico-aziendali sta assumendo, anche in ambito pubblico, una rilevanza sempre più significativa. La crescente scarsità di risorse ed al contempo la consapevolezza dell’importante ruolo che l’innovazione potrebbe avere ai fini dello sviluppo economico e sociale del Paese, le nuove esigenze mostrate dai portatori di interesse, le critiche avanzate nei confronti del settore pubblico nel corso degli ultimi anni, hanno posto al centro dell’attenzione generale e del dibattito scientifico l’esigenza di ricorrere a meccanismi valutativi delle attività afferenti al Public Sector più precisi e condivisi e di raccordare gli stessi con i processi allocativi. In conseguenza di detta premessa è possibile affermare che gli attuali processi evolutivi nelle discipline contabili e bilancistiche - nel settore pubblico - siano orientati, prevalentemente, verso: a) l’armonizzazione - a livello internazionale - degli ordinamenti finanziari e contabili; b) l’integrazione dell’informativa di bilancio con gli strumenti tradizionali del controllo di gestione e della pianificazione strategica; c) l’implementazione nel settore pubblico degli strumenti informativi concernenti il Modello della Responsabilità Sociale d’Impresa (nella versione anglosassone Corporate Social Responsibility). L’innovata tridimensionalità dei processi evolutivi nelle discipline economico aziendali relativi al settore pubblico, evidenziano come la funzione principale del sistema informativo dell’azienda pubblica, venga gradualmente e progressivamente orientata alle seguenti aree di intervento: a) limitare la discrezionalità del soggetto economico nella rendicontazione dei risultati aziendali; b) fornire - in una prospettiva più ampia - un’informativa utile per tutti i legittimi portatori di interessi (stakeholders). I profili di analisi concernenti i processi evolutivi in materia di contabilità e bilancio dell’azienda pubblica, precedentemente schematizzati, vengono quindi sviluppati seguendo la seguente struttura: 1) CAPITOLO PRIMO: Public Sector Social Responsibility, concetti di base e strumenti del modello; 2) CAPITOLO SECONDO: i bilanci di sostenibilità dell’azienda pubblica; 3) CAPITOLO TERZO: il bilancio sociale pubblico; 4) CAPITOLO QUARTO: il rendiconto ambientale pubblico; 5) CAPITOLO QUINTO: il bilancio di genere; 6) CAPITOLO SESTO: le configurazioni secondarie del bilancio di sostenibilità. Detta trattazione - viene preceduta - al fine di offrire una maggiore completezza metodologica al presente studio, da una lettura concettuale dell’azienda pubblica, nell’ambito dei fondamentali dell’economia aziendale.
2007
Giuffrè
1
386
88-14-13653-X
Public Sector; Business Ethics; Corporate Social Responsibility
M. Pollifroni
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