Nel volume si esamina la pratica della mediazione come modalità di gestione del rapporto fra insegnamento ed apprendimento consapevole delle possibilità di miglioramento dell’essere umano, che si fonda sulla capacità dell’adulto di mediare le conoscenze; il rapporto tra individuo, società e cultura nonché tra mediazione, personalizzazione, cooperazione e integrazione. Dopo una ricostruzione storica della formazione del concetto di mediazione si illustra il pensiero di Reuven Feuerstein

MEDIARE LE CONOSCENZE. Formazione e apprendimento in Reuven Feuerstein

MARTINELLI, Mario
2008-01-01

Abstract

Nel volume si esamina la pratica della mediazione come modalità di gestione del rapporto fra insegnamento ed apprendimento consapevole delle possibilità di miglioramento dell’essere umano, che si fonda sulla capacità dell’adulto di mediare le conoscenze; il rapporto tra individuo, società e cultura nonché tra mediazione, personalizzazione, cooperazione e integrazione. Dopo una ricostruzione storica della formazione del concetto di mediazione si illustra il pensiero di Reuven Feuerstein
2008
SEI
Scuola e vita
1
152
9788805060511
mediazione educativa; mediazione cognitiva; modificabilità cognitiva strutturale; esperienza di apprendimento mediato; personalizzazione; flessibilità; integrazione
MARIO MARTINELLI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/26273
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact