Nonostante la crescente popolarità dei mondi virtuali, la diffidenza sociale nei loro confronti non è diminuita. Lo confermano le leggi sempre più restrittive sulla vendita dei videogame ai minori negli Stati Uniti, in Australia, Germania e altri paesi. E i videogiochi violenti entrano ora nel mirino anche del governo italiano. Il consumo di videogiochi violenti produce un incremento di aggressività nei giocatori, con preoccupanti conseguenze sull’inserimento dei soggetti nel contesto sociale: questa la tesi cui gli autori del volume forniscono l’evidenza scientifica necessaria al dibattito socio-politico in corso. Il primo libro che unisce teoria, ricerche empiriche e proposte di possibili provvedimenti pubblici sui videogiochi violenti, diventando un inestimabile strumento di riflessione e studio sull’argomento.
Videogiochi violenti. Effetti su bambini e adolescenti
FORNARI, Ugo
2008-01-01
Abstract
Nonostante la crescente popolarità dei mondi virtuali, la diffidenza sociale nei loro confronti non è diminuita. Lo confermano le leggi sempre più restrittive sulla vendita dei videogame ai minori negli Stati Uniti, in Australia, Germania e altri paesi. E i videogiochi violenti entrano ora nel mirino anche del governo italiano. Il consumo di videogiochi violenti produce un incremento di aggressività nei giocatori, con preoccupanti conseguenze sull’inserimento dei soggetti nel contesto sociale: questa la tesi cui gli autori del volume forniscono l’evidenza scientifica necessaria al dibattito socio-politico in corso. Il primo libro che unisce teoria, ricerche empiriche e proposte di possibili provvedimenti pubblici sui videogiochi violenti, diventando un inestimabile strumento di riflessione e studio sull’argomento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.