La personalizzazione educativa si presenta nel panorama pedagogico internazionale come una scommessa potenzialmente apportatrice di grandi cambiamenti. Tale tema è oggetto di studio e ricerca in varie parti del mondo e, in specie, nei Paesi del Commonwealth la personalizzazione ha sostenuto il piano di riforma scolastica della Gran Bretagna realizzato durante il governo Blair. La personalizzazione rappresenterebbe un possibile fil rouge per reimpostare la scuola del futuro sfidata dalle nuove tecnologie, dal confronto tra culture diverse, dall’aggressività del mercato. Secondo alcuni studiosi saremmo addirittura alla vigilia di una vera e propria globalizzazione di tale impostazione pedagogica e questo processo starebbe avvenendo non tanto o soltanto sul piano della semplice teoria (imagined globalisation), ma anche in termini di cambiamenti in corso (real globalisation).

La personalizzazione, una scommessa per il futuro

MINCU, Monica Elena
2008-01-01

Abstract

La personalizzazione educativa si presenta nel panorama pedagogico internazionale come una scommessa potenzialmente apportatrice di grandi cambiamenti. Tale tema è oggetto di studio e ricerca in varie parti del mondo e, in specie, nei Paesi del Commonwealth la personalizzazione ha sostenuto il piano di riforma scolastica della Gran Bretagna realizzato durante il governo Blair. La personalizzazione rappresenterebbe un possibile fil rouge per reimpostare la scuola del futuro sfidata dalle nuove tecnologie, dal confronto tra culture diverse, dall’aggressività del mercato. Secondo alcuni studiosi saremmo addirittura alla vigilia di una vera e propria globalizzazione di tale impostazione pedagogica e questo processo starebbe avvenendo non tanto o soltanto sul piano della semplice teoria (imagined globalisation), ma anche in termini di cambiamenti in corso (real globalisation).
2008
1-2
98
105
http://www.rassegnaistruzione.it/rivista/rassegna_0102_2008/RAGIONAMENTIpag98RDI_1_128.pdf
Personalizzazione; approccio comparato
Monica Elena Mincu
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RAGIONAMENTIpag98RDI_1_128.pdf

Accesso aperto

Dimensione 437.58 kB
Formato Adobe PDF
437.58 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/39468
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact