Scopo di questo contributo è di ridefinire il rapporto fra giochi, adolescenti, educazione, in relazione alla variabile spazio, e più precisamente l’articolazione degli spazi sociali, la loro percorribilità, la loro mediatizzazione, il rapporto fra spazio fisico e spazio virtuale. In quest’ottica l’età dei new media è andata caratterizzandosi sempre più per una sorta di rispazializzazione, guidata in parte dall’avanzata del visuale rispetto allo scritto, in parte dal consolidamento delle ICT e dell’interattività digitale, e in parte dall’enorme sviluppo dei terminali mobili. L’articolo indaga questo scenario in tre momenti: mette a tema la relazione tra media e spazio; riconcettualizza il rapporto tra gioco e spazio, al di là del ruolo del videogioco; infine riflette su tutto questo nella prospettiva dell’educazione mediale.
Nuovi giochi, nuovi spazi
LUGHI, Giulio
2010-01-01
Abstract
Scopo di questo contributo è di ridefinire il rapporto fra giochi, adolescenti, educazione, in relazione alla variabile spazio, e più precisamente l’articolazione degli spazi sociali, la loro percorribilità, la loro mediatizzazione, il rapporto fra spazio fisico e spazio virtuale. In quest’ottica l’età dei new media è andata caratterizzandosi sempre più per una sorta di rispazializzazione, guidata in parte dall’avanzata del visuale rispetto allo scritto, in parte dal consolidamento delle ICT e dell’interattività digitale, e in parte dall’enorme sviluppo dei terminali mobili. L’articolo indaga questo scenario in tre momenti: mette a tema la relazione tra media e spazio; riconcettualizza il rapporto tra gioco e spazio, al di là del ruolo del videogioco; infine riflette su tutto questo nella prospettiva dell’educazione mediale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ArticoloLughiREM1_2010Inglese.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
67.56 kB
Formato
Adobe PDF
|
67.56 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Lughi_nuovi giochi.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione
318.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
318.44 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.