Il volume riprende, rivede e aggiorna un primo studio uscito nel 2001 con le stesse caratteristiche. Consegnata la parte sulle origini e la storia delle arti sceniche tibetane a un’altra edizione (A ce lha mo, Olschki 2001) qui si propongono tre ampi capitoli, dedicati rispettivamente alle visioni del teatro tibetano da parte dei visitatori a vario titolo del Tetto del Mondo, allo stato degli studi sulla questione tibetana con particolare riferimento alla cultura e all’arte e alle vicissitudini del XX secolo, che hanno visto l’occupazione del paese e la nascita di una vasta diaspora tibetana. Diverse appendici documentarie propongono testimonianze inedite e testi difficilmente reperibili. Il materiale è stato raccolto a partire dal 1991 tramite ricerche sul campo e una frequentazione costante dei tibetani. Si propone anche una ricognizione della bibliografia disponibile in tutte le lingue.
La prova del secolo – Il teatro del Tibet tra esilio e genocidio culturale
ATTISANI, Antonio
2008-01-01
Abstract
Il volume riprende, rivede e aggiorna un primo studio uscito nel 2001 con le stesse caratteristiche. Consegnata la parte sulle origini e la storia delle arti sceniche tibetane a un’altra edizione (A ce lha mo, Olschki 2001) qui si propongono tre ampi capitoli, dedicati rispettivamente alle visioni del teatro tibetano da parte dei visitatori a vario titolo del Tetto del Mondo, allo stato degli studi sulla questione tibetana con particolare riferimento alla cultura e all’arte e alle vicissitudini del XX secolo, che hanno visto l’occupazione del paese e la nascita di una vasta diaspora tibetana. Diverse appendici documentarie propongono testimonianze inedite e testi difficilmente reperibili. Il materiale è stato raccolto a partire dal 1991 tramite ricerche sul campo e una frequentazione costante dei tibetani. Si propone anche una ricognizione della bibliografia disponibile in tutte le lingue.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.