L’a. prende le mosse dalla pronuncia in commento, relativa al contenuto del comma 1 dell'art. 2409 c.c. nella parte in cui consente la sindacabilità delle irregolarità nella gestione che possono arrecare danno a una o più società controllate, per esaminare due problemi di natura processuale. Si tratta, in particolare, della individuazione dei legittimati attivi a proporre la denuncia di irregolarità a danno delle società controllate e dei legittimati passivi nonché della possibilità che i provvedimenti ex art. 2409 c.c. vengano emanati non solo nei confronti della società controllante e dei suoi organi ma anche direttamente nei confronti delle controllate. [DoGi] SOMMARIO: Premessa. Legittimazione attiva. Legittimazione passiva.
L’art. 2409 c.c. e le irregolarità a danno delle società controllate: legittimazione attiva e passiva (nota a App. Milano, 12 marzo 2004)
DALMOTTO, Eugenio
2005-01-01
Abstract
L’a. prende le mosse dalla pronuncia in commento, relativa al contenuto del comma 1 dell'art. 2409 c.c. nella parte in cui consente la sindacabilità delle irregolarità nella gestione che possono arrecare danno a una o più società controllate, per esaminare due problemi di natura processuale. Si tratta, in particolare, della individuazione dei legittimati attivi a proporre la denuncia di irregolarità a danno delle società controllate e dei legittimati passivi nonché della possibilità che i provvedimenti ex art. 2409 c.c. vengano emanati non solo nei confronti della società controllante e dei suoi organi ma anche direttamente nei confronti delle controllate. [DoGi] SOMMARIO: Premessa. Legittimazione attiva. Legittimazione passiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.