I marchi ambientali di prodotto non rientrano, almeno inizialmente, nelle problematiche generali di classificazione relative ai marchi in quanto la tematica trattata, quella ecologica, consente appunto di costituirne chiaramente una categoria a parte. Alla luce di tale considerazione si è effettuata una panoramica sui marchi ambientali esistenti a livello di caratteristiche ed anche di prodotti presi in considerazione, oltrechè di attendibilità e chiarezza. Il proliferare di loghi ecologici, infatti, non sempre garantisce che dietro l’apparente corretta strutturazione ci siano organismi attendibili o ancor più che le diverse caratteristiche dei marchi permettano un confronto tra gli stessi. Si è pertanto effettuato un approfondimento di uno specifico settore (legno-fabbricazione mobili) che include alcune considerazioni sulle diverse richieste dei marchi che, a ben vedere, possono essere le determinanti di una maggiore o minore difficoltà di applicazione.

Marchi ambientali: diffusione e confronto tra criteri relativi al prodotto

BELTRAMO, Riccardo;VESCE, Enrica;
2004-01-01

Abstract

I marchi ambientali di prodotto non rientrano, almeno inizialmente, nelle problematiche generali di classificazione relative ai marchi in quanto la tematica trattata, quella ecologica, consente appunto di costituirne chiaramente una categoria a parte. Alla luce di tale considerazione si è effettuata una panoramica sui marchi ambientali esistenti a livello di caratteristiche ed anche di prodotti presi in considerazione, oltrechè di attendibilità e chiarezza. Il proliferare di loghi ecologici, infatti, non sempre garantisce che dietro l’apparente corretta strutturazione ci siano organismi attendibili o ancor più che le diverse caratteristiche dei marchi permettano un confronto tra gli stessi. Si è pertanto effettuato un approfondimento di uno specifico settore (legno-fabbricazione mobili) che include alcune considerazioni sulle diverse richieste dei marchi che, a ben vedere, possono essere le determinanti di una maggiore o minore difficoltà di applicazione.
2004
4
18
28
http://web.econ.unito.it/cresta/
Etichette ecologiche; marchi ambientali nazionali/internazionali; criteri di prodotto
R. BELTRAMO; E. VESCE; E. PANDOLFI; L. CHIESA; E. SCIUTTO
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/47834
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact