Lo studio si propone di indagare, attraverso un esperimento demoscopico, la “domanda di centro”, intesa come propensione degli elettori a scegliere, al momento del voto, formazioni che si definiscono o vengono percepite come di centro. Più nello specifico gli obiettivi del presente lavoro sono due: valutare quanto è ampia la domanda di centro tra gli elettori italiani ed esplorare quanto questo bacino elettorale potenziale guardi ad un centro cattolico e moderato o viceversa ad un centro liberal-democratico, più riformista e radicale. Le analisi sono state condotte su un campione di 1.918 individui, rappresentativo degli elettori italiani. Dai risultati emerge che la domanda di centro è molto ampia, intorno al 20-25% dei voti validi, e che prevale il centro riformista, più radicale e con venature di anti-politica.
Il partito di Montezemolo. Un'analisi empirica della domanda di "centro"
TESTA, Silvia;RICOLFI, Luca Ostilio
2008-01-01
Abstract
Lo studio si propone di indagare, attraverso un esperimento demoscopico, la “domanda di centro”, intesa come propensione degli elettori a scegliere, al momento del voto, formazioni che si definiscono o vengono percepite come di centro. Più nello specifico gli obiettivi del presente lavoro sono due: valutare quanto è ampia la domanda di centro tra gli elettori italiani ed esplorare quanto questo bacino elettorale potenziale guardi ad un centro cattolico e moderato o viceversa ad un centro liberal-democratico, più riformista e radicale. Le analisi sono state condotte su un campione di 1.918 individui, rappresentativo degli elettori italiani. Dai risultati emerge che la domanda di centro è molto ampia, intorno al 20-25% dei voti validi, e che prevale il centro riformista, più radicale e con venature di anti-politica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.