Nell’ambito del Progetto: “Marchi ambientali di prodotto. Diffusione sul territorio e analisi costi e benefici derivanti dalla loro implementazione”, svolto dal Dipartimento di Scienze Merceologiche e finanziato dalla Provincia di Torino all’interno del Programma Provinciale Interventi Ambientali 2002-2005 e cofinanziato dalla Regione Piemonte, si è dedicata attenzione all’analisi dei vantaggi e degli svantaggi che possono derivare all’impresa dall’implementazione di un marchio ambientale attraverso l’analisi di casi concreti e l’applicazione di metodi che permettessero una valutazione degli investimenti il più possibile quantitativa. Dal momento che la difficoltà maggiore riscontrata, come intuibile, nell’effettuare tale stima correttamente è riferita all’esatta individuazione e determinazione dei costi e benefici derivanti dall’operazione di implementazione, soprattutto per avere indicazioni sui possibili benefici (nel caso dei costi ci si muove pur sempre con cautela ma con maggior facilità) sono stati spediti dei questionari ad alcune imprese italiane in possesso di un marchio ambientale di prodotto. L’analisi ha permesso di valutare l’esperienza dei marchi ambientali di prodotto nel complesso, e quindi, attraverso i dati raccolti, si sono potuti operare dei confronti sia sull’applicazione che sul grado di soddisfazione delle aziende rispetto ai diversi marchi.

Vantaggi e svantaggi del marchio ambientale di prodotto: un’indagine conoscitiva

BELTRAMO, Riccardo;VESCE, Enrica;
2004-01-01

Abstract

Nell’ambito del Progetto: “Marchi ambientali di prodotto. Diffusione sul territorio e analisi costi e benefici derivanti dalla loro implementazione”, svolto dal Dipartimento di Scienze Merceologiche e finanziato dalla Provincia di Torino all’interno del Programma Provinciale Interventi Ambientali 2002-2005 e cofinanziato dalla Regione Piemonte, si è dedicata attenzione all’analisi dei vantaggi e degli svantaggi che possono derivare all’impresa dall’implementazione di un marchio ambientale attraverso l’analisi di casi concreti e l’applicazione di metodi che permettessero una valutazione degli investimenti il più possibile quantitativa. Dal momento che la difficoltà maggiore riscontrata, come intuibile, nell’effettuare tale stima correttamente è riferita all’esatta individuazione e determinazione dei costi e benefici derivanti dall’operazione di implementazione, soprattutto per avere indicazioni sui possibili benefici (nel caso dei costi ci si muove pur sempre con cautela ma con maggior facilità) sono stati spediti dei questionari ad alcune imprese italiane in possesso di un marchio ambientale di prodotto. L’analisi ha permesso di valutare l’esperienza dei marchi ambientali di prodotto nel complesso, e quindi, attraverso i dati raccolti, si sono potuti operare dei confronti sia sull’applicazione che sul grado di soddisfazione delle aziende rispetto ai diversi marchi.
2004
12
1135
1144
http://web.econ.unito.it/cresta/
Indagine; etichette ambientali; marchi di prodotto
R. BELTRAMO; E. VESCE; L. CHIESA
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