Dal momento in cui, sulla scena internazionale, sono apparsi i primi marchi ambientali di prodotto e soprattutto da quando si è iniziato a tracciarne profili e confronti, molti sono stati i tentativi di esaminare i vari elementi che caratterizzano gli schemi degli ecolabel e di stabilire dei paralleli. Si è parlato di tentativi in quanto, ad oggi, non è stato possibile trovare uno studio che analizzi in modo approfondito i diversi marchi ambientali di prodotto prendendo in considerazione, a livello concreto , tutti gli aspetti ad essi collegati. Questa lacuna è parzialmente giustificata dal fatto che, se già è difficile operare una classificazione tra i marchi, sulla base di parametri non sempre così chiari, ancora più complesso è focalizzare l’attenzione sulle situazioni di contorno (domanda e offerta di marchi ambientali) che possono in qualche modo favorire od ostacolare la diffusione di questi. In questo lavoro si vuole effettuare un approfondimento sui marchi volontari di prodotto cercando di rilevare le principali problematiche a livello generale, di ragionare sulle diverse caratteristiche dei vari marchi, sulla diffusione, sulla loro applicabilità ed applicazione.
Marchi ambientali
VESCE, Enrica;BELTRAMO, Riccardo;
2004-01-01
Abstract
Dal momento in cui, sulla scena internazionale, sono apparsi i primi marchi ambientali di prodotto e soprattutto da quando si è iniziato a tracciarne profili e confronti, molti sono stati i tentativi di esaminare i vari elementi che caratterizzano gli schemi degli ecolabel e di stabilire dei paralleli. Si è parlato di tentativi in quanto, ad oggi, non è stato possibile trovare uno studio che analizzi in modo approfondito i diversi marchi ambientali di prodotto prendendo in considerazione, a livello concreto , tutti gli aspetti ad essi collegati. Questa lacuna è parzialmente giustificata dal fatto che, se già è difficile operare una classificazione tra i marchi, sulla base di parametri non sempre così chiari, ancora più complesso è focalizzare l’attenzione sulle situazioni di contorno (domanda e offerta di marchi ambientali) che possono in qualche modo favorire od ostacolare la diffusione di questi. In questo lavoro si vuole effettuare un approfondimento sui marchi volontari di prodotto cercando di rilevare le principali problematiche a livello generale, di ragionare sulle diverse caratteristiche dei vari marchi, sulla diffusione, sulla loro applicabilità ed applicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.