Il CentroItalo-Tedesco Villa Vigoni ogni anno organizza un "Dialogo delle storiografie" tra studiosi italiani e tedeschi. Il volume presenta i contributi del colloquio dedicato alle politiche della storia e della memoria nelle due società nel secondo dopoguerra. Come è stata affrontata, in Italia e nella Repubblica federale, l'eredità della dittatura e della guerra da parte dei rappresentanti della politica e della cultura? Come le istituzioni e i singoli protagonisti hanno elaborato la memoria del passato? Le ricerche mettono in risalto la molteplicità delle ricostruzioni storiche proposte nel dopoguerra e indicano le linee di continuità, i punti di svolta e le numerose rimozioni che hanno accompagnato la memoria del passato in Italia e in Germania. La lettura dei saggi permette di considerare le divergenze, spesso notevoli, esistenti tra Italia e Germania nel "fare i conti con il passato".
Vom Umgang mit der Vergangenheit: Ein deutsch-italienischer Dialog – Come affrontare il passato? Un dialogo italo-tedesco
MARGOTTI, MARTA;TRANIELLO, Francesco
2007-01-01
Abstract
Il CentroItalo-Tedesco Villa Vigoni ogni anno organizza un "Dialogo delle storiografie" tra studiosi italiani e tedeschi. Il volume presenta i contributi del colloquio dedicato alle politiche della storia e della memoria nelle due società nel secondo dopoguerra. Come è stata affrontata, in Italia e nella Repubblica federale, l'eredità della dittatura e della guerra da parte dei rappresentanti della politica e della cultura? Come le istituzioni e i singoli protagonisti hanno elaborato la memoria del passato? Le ricerche mettono in risalto la molteplicità delle ricostruzioni storiche proposte nel dopoguerra e indicano le linee di continuità, i punti di svolta e le numerose rimozioni che hanno accompagnato la memoria del passato in Italia e in Germania. La lettura dei saggi permette di considerare le divergenze, spesso notevoli, esistenti tra Italia e Germania nel "fare i conti con il passato".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.