Il capitolo e la sezione antologica corrispondente illustrano gli Autori e i momenti attraverso cui, in epoca moderna, la pedagogia ha cominciato a costituirsi come specifica disciplina di sapere, fondata su proprie categorie concettuali e metodologie d'indagine e teoretiche. Particolare attenzione viene dedicata a Kant e a Herbart, in ragione del loro considerevole influsso sulla pedagogia lungo tutto ll'Ottocento e, in parte, il Novecento.

Verso la pedagogia come scienza autonoma

FEDELI, CARLO MARIO
2007-01-01

Abstract

Il capitolo e la sezione antologica corrispondente illustrano gli Autori e i momenti attraverso cui, in epoca moderna, la pedagogia ha cominciato a costituirsi come specifica disciplina di sapere, fondata su proprie categorie concettuali e metodologie d'indagine e teoretiche. Particolare attenzione viene dedicata a Kant e a Herbart, in ragione del loro considerevole influsso sulla pedagogia lungo tutto ll'Ottocento e, in parte, il Novecento.
2007
L'educazione nell'Europa moderna
Mondadori Università
61,169
81,190
9788888242644
Educazione; pedagogia; età moderna
C. Fedeli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/52424
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact