Nel mondo industriale in continua evoluzione si riscontra la presenza di nuove regole che determinano la scelta sia di risorse umane che di materiali. La qualità di un prodotto, tradizionalmente intesa come corrispondenza a requisiti commerciali e prestazionali, implica la necessità di garantire la soddisfazione sia del Cliente che delle altre Parti Interessate (fornitori, dipendenti, società,…) e risulta sempre più strettamente correlata ad aspetti di tipo etico. A tal fine, con riferimento ad un’azienda del settore metalmeccanico, viene analizzata un’applicazione integrata delle norme relative ai Sistemi di Gestione per la Qualità e per la Responsabilità Sociale.
L’integrazione qualità-etica nel settore manifatturiero
BECHIS, Marco;BELTRAMO, Riccardo;
2005-01-01
Abstract
Nel mondo industriale in continua evoluzione si riscontra la presenza di nuove regole che determinano la scelta sia di risorse umane che di materiali. La qualità di un prodotto, tradizionalmente intesa come corrispondenza a requisiti commerciali e prestazionali, implica la necessità di garantire la soddisfazione sia del Cliente che delle altre Parti Interessate (fornitori, dipendenti, società,…) e risulta sempre più strettamente correlata ad aspetti di tipo etico. A tal fine, con riferimento ad un’azienda del settore metalmeccanico, viene analizzata un’applicazione integrata delle norme relative ai Sistemi di Gestione per la Qualità e per la Responsabilità Sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.