L’articolo tratta i contesti sportivi, riferiti al rally, e dedica spazio a due figure: Gumpert, Direttore Sportivo di Audi e Todt, Direttore sportivo di Peugeot. La vettura di Ingolstadt, 4x4 a cinque cilindri turbo di 2200cc, era tecnologicamente avanzata, ma pur garantendo la sicurezza all’equipaggio, i suoi piloti, nomi già allora importanti, Stig Blonqvist e Walter Röhrl, lamentavano problemi fisici, probabilmente imputabili al poco confort e alla durata delle prove dei mondiali. Il team Audi Sport aveva curato un programma di preparazione atletica con un docente di educazione fisica e medici dello sport per sviluppare un potenziamento ad hoc per i suoi piloti. Gumpert minimizzava l’affaticamento per le guide. Aggiungo che proprio in quegli anni sono avvenuti i grandi cambiamenti di questa specialità che oggi ha altri “regimi”. Todt si trovava senza la guida di J.P.Nicolas ma aveva già a chi affidare l’importante eredità: A. Vatanen. La tecnologia della Peugeot era talmente avanzata che, lui stesso diceva che la 205 di automobile aveva solo l’aspetto, era una sorta di F.1 messa sulla strada di tutti i giorni, coperta di manifesti pubblicitari per dare spettacolo, promuovere le vendite, fare management dello sport.

Quattro chiacchere con...Gumpert e Todt.

FRECCERO, Renata
1985-01-01

Abstract

L’articolo tratta i contesti sportivi, riferiti al rally, e dedica spazio a due figure: Gumpert, Direttore Sportivo di Audi e Todt, Direttore sportivo di Peugeot. La vettura di Ingolstadt, 4x4 a cinque cilindri turbo di 2200cc, era tecnologicamente avanzata, ma pur garantendo la sicurezza all’equipaggio, i suoi piloti, nomi già allora importanti, Stig Blonqvist e Walter Röhrl, lamentavano problemi fisici, probabilmente imputabili al poco confort e alla durata delle prove dei mondiali. Il team Audi Sport aveva curato un programma di preparazione atletica con un docente di educazione fisica e medici dello sport per sviluppare un potenziamento ad hoc per i suoi piloti. Gumpert minimizzava l’affaticamento per le guide. Aggiungo che proprio in quegli anni sono avvenuti i grandi cambiamenti di questa specialità che oggi ha altri “regimi”. Todt si trovava senza la guida di J.P.Nicolas ma aveva già a chi affidare l’importante eredità: A. Vatanen. La tecnologia della Peugeot era talmente avanzata che, lui stesso diceva che la 205 di automobile aveva solo l’aspetto, era una sorta di F.1 messa sulla strada di tutti i giorni, coperta di manifesti pubblicitari per dare spettacolo, promuovere le vendite, fare management dello sport.
1985
TuttoRally
Barbero Editori SPA
10
13
14
11245387
http://www.barbero-editori.it/home.aspx
Mondiale Rally; Strategie dei Marchi; Alte Tecnologie; Contesti; Limiti; Sport e Management.
R. Freccero
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/53179
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact