La realizzazione di un percorso formativo di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), che permette un’interazione tra le risorse della scuola secondaria, dei centri e delle agenzie di formazione professionale, dell’Università e del mondo del lavoro, può essere effettuata in modo tradizionale e/o mediante l’uso integrativo della metodologia FAD (Formazione A Distanza). Il presente lavoro analizza le fasi di sviluppo di un corso IFTS che utilizza per l’erogazione dei moduli didattici le modalità e-learning e videoconferenza della metodologia FAD, e propone una serie di indicatori per la messa sotto controllo ed il monitoraggio della qualità del processo di attuazione, al fine di ottenere un miglioramento del sistema di gestione del percorso formativo.
Indicatori di qualità in un percorso IFTS integrato con formazione a distanza
BECHIS, Marco;BIANCONE, Paolo
2004-01-01
Abstract
La realizzazione di un percorso formativo di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), che permette un’interazione tra le risorse della scuola secondaria, dei centri e delle agenzie di formazione professionale, dell’Università e del mondo del lavoro, può essere effettuata in modo tradizionale e/o mediante l’uso integrativo della metodologia FAD (Formazione A Distanza). Il presente lavoro analizza le fasi di sviluppo di un corso IFTS che utilizza per l’erogazione dei moduli didattici le modalità e-learning e videoconferenza della metodologia FAD, e propone una serie di indicatori per la messa sotto controllo ed il monitoraggio della qualità del processo di attuazione, al fine di ottenere un miglioramento del sistema di gestione del percorso formativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.