1. Premessa. 2. Giusto processo tributario e decisioni a sorpresa (. 3. Giusto processo, diritto alla prova e limitazioni ai mezzi di prova esperibili . 4. (segue) la giurisprudenza della Corte Europea dei diritti dell’Uomo e della Corte di Giustizia UE in particolare 5. Parità delle armi nel processo tributario e c.d. interesse fiscale. In particolare, il problema delle norme di inversione dell’onere della prova a favore del Fisco . 6. Terzietà e imparzialità del giudice . 7. Giusto processo e difesa tecnica 8. La ragionevole durata del processo tributario. 9. Effettività della tutela: la tutela cautelare 10. Effettività della tutela: le spese processuali .
Le procès fiscal équitable en Italie. Actualité et perspectives (relazione al 3ème rencontre de Droit Fiscal Constitutionnel et Européen sul tema Le procés equitable en droit fiscal européen, Aix en Provence, 16 - 17 novembre 2001)
MARCHESELLI, Alberto
2003-01-01
Abstract
1. Premessa. 2. Giusto processo tributario e decisioni a sorpresa (. 3. Giusto processo, diritto alla prova e limitazioni ai mezzi di prova esperibili . 4. (segue) la giurisprudenza della Corte Europea dei diritti dell’Uomo e della Corte di Giustizia UE in particolare 5. Parità delle armi nel processo tributario e c.d. interesse fiscale. In particolare, il problema delle norme di inversione dell’onere della prova a favore del Fisco . 6. Terzietà e imparzialità del giudice . 7. Giusto processo e difesa tecnica 8. La ragionevole durata del processo tributario. 9. Effettività della tutela: la tutela cautelare 10. Effettività della tutela: le spese processuali .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.