Lo studio analizza la più antica forma di organizzazione imprenditoriale, ovvero l'impresa familiare, attraverso un approccio sistemico ed una prospettiva strategico-manageriale finalizzata ad evidenziare gli effetti delle caratteristiche delle imprese familiari sulla loro performance aziendale. L'analisi si articola in 2 parti: nella prima si vogliono focalizzare i fattori che le imprese familiari devono pianificare per sostenere il processo di crescita che l'attuale contesto competitivo globale impone; nella seconda si evidenziano i principi delle scelte finanziarie operate dalle imprese familiari.

Family Business. Strategie di governo delle imprese familiari

MIGLIETTA, NICOLA
2009-01-01

Abstract

Lo studio analizza la più antica forma di organizzazione imprenditoriale, ovvero l'impresa familiare, attraverso un approccio sistemico ed una prospettiva strategico-manageriale finalizzata ad evidenziare gli effetti delle caratteristiche delle imprese familiari sulla loro performance aziendale. L'analisi si articola in 2 parti: nella prima si vogliono focalizzare i fattori che le imprese familiari devono pianificare per sostenere il processo di crescita che l'attuale contesto competitivo globale impone; nella seconda si evidenziano i principi delle scelte finanziarie operate dalle imprese familiari.
2009
CEDAM
1
489
9788813290665
MIGLIETTA N.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/56348
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact