Questo lavoro riferisce la situazione di alcuni paesi europei (la Francia, la Germania, la Spagna, l’Inghilterra e il Galles) e cerca di cogliere gli aspetti caratterizzanti, ma anche le tendenze convergenti in ordine ai vari profili di professione docente e alla distinzione tra le principali forme di formazione, iniziale e in servizio. Ci soffermeremo principalmente sulla formazione iniziale, attraverso i modelli e le tendenze di cambiamento, sul livello a cui la formazione si situa, nonché sul possibile legame con i corsi secondari, sul modo in cui si costruisce la professionalità del docente o si accede alla presa di servizio - sul corpo docente in genere e sulla formazione in servizio.
La formazione degli insegnanti in alcuni paesi europei. 2
MINCU, Monica Elena
2002-01-01
Abstract
Questo lavoro riferisce la situazione di alcuni paesi europei (la Francia, la Germania, la Spagna, l’Inghilterra e il Galles) e cerca di cogliere gli aspetti caratterizzanti, ma anche le tendenze convergenti in ordine ai vari profili di professione docente e alla distinzione tra le principali forme di formazione, iniziale e in servizio. Ci soffermeremo principalmente sulla formazione iniziale, attraverso i modelli e le tendenze di cambiamento, sul livello a cui la formazione si situa, nonché sul possibile legame con i corsi secondari, sul modo in cui si costruisce la professionalità del docente o si accede alla presa di servizio - sul corpo docente in genere e sulla formazione in servizio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.