Nel 2009 ricorre il centenario della morte di Giovanni Vailati, matematico, filosofo e divulgatore, il cui complesso itinerario intellettuale si snoda in vari rami del sapere seguendo direzioni molteplici e talora inesplorate. Fra queste, il rinnovamento della scuola e dei metodi di insegnamento della matematica è sicuramente una di quelle che meglio mostrano la sua originalità e ampiezza di vedute. Si delineano qui gli assunti pedagogici e metodologici da cui partì Vailati per elaborare il suo progetto di riforma, le critiche che rivolgeva alla scuola del suo tempo, le proposte concrete da lui avanzate per il rinnovamento dell’insegnamento della matematica e i risultati effettivamente conseguiti
La scuola come “laboratorio”. Giovanni Vailati e il progetto di riforma dell’insegnamento della matematica
GIACARDI, Livia Maria
2009-01-01
Abstract
Nel 2009 ricorre il centenario della morte di Giovanni Vailati, matematico, filosofo e divulgatore, il cui complesso itinerario intellettuale si snoda in vari rami del sapere seguendo direzioni molteplici e talora inesplorate. Fra queste, il rinnovamento della scuola e dei metodi di insegnamento della matematica è sicuramente una di quelle che meglio mostrano la sua originalità e ampiezza di vedute. Si delineano qui gli assunti pedagogici e metodologici da cui partì Vailati per elaborare il suo progetto di riforma, le critiche che rivolgeva alla scuola del suo tempo, le proposte concrete da lui avanzate per il rinnovamento dell’insegnamento della matematica e i risultati effettivamente conseguitiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.