L’insediamento di impianti e infrastrutture a forte impatto ambientale è un fenomeno altamente complesso ed eterogeneo. Dal punto di vista socio-comunicativo le variabili da monitorare sovrabbondano e per ognuna di esse è possibile istituire differenti percorsi di lettura. Nel corso di questo intervento se ne propone una: per poter affrontare strategicamente le impasse che si verificano in relazione a progetti di insediamento di opere “utili ma indesiderate” occorre conoscere a fondo le complesse dinamiche di reciproca, e spesso sincronica, influenza tra i tre attori della sfera pubblica mediatizzata (sistema politico, opinione pubblica e media). A questo scopo verranno presentati i risultati più significativi di uno studio comparato Torino-Trento, volto a esplorare la discussione pubblica in merito al progetto di costruzione di un grande impianto di incenerimento dei rifiuti solidi urbani. L’obiettivo è quello di rintracciare le coordinate salienti che hanno caratterizzato il dibattito andato in scena sull’arena mediatica rappresentata dalla stampa quotidiana locale, in merito alla issue “inceneritore”.
Mostro o meraviglia? Un’analisi comparata della stampa nell’insediamento di un inceneritore di rifiuti urbani a Torino e a Trento
TIPALDO, Giuseppe
2007-01-01
Abstract
L’insediamento di impianti e infrastrutture a forte impatto ambientale è un fenomeno altamente complesso ed eterogeneo. Dal punto di vista socio-comunicativo le variabili da monitorare sovrabbondano e per ognuna di esse è possibile istituire differenti percorsi di lettura. Nel corso di questo intervento se ne propone una: per poter affrontare strategicamente le impasse che si verificano in relazione a progetti di insediamento di opere “utili ma indesiderate” occorre conoscere a fondo le complesse dinamiche di reciproca, e spesso sincronica, influenza tra i tre attori della sfera pubblica mediatizzata (sistema politico, opinione pubblica e media). A questo scopo verranno presentati i risultati più significativi di uno studio comparato Torino-Trento, volto a esplorare la discussione pubblica in merito al progetto di costruzione di un grande impianto di incenerimento dei rifiuti solidi urbani. L’obiettivo è quello di rintracciare le coordinate salienti che hanno caratterizzato il dibattito andato in scena sull’arena mediatica rappresentata dalla stampa quotidiana locale, in merito alla issue “inceneritore”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.