In questa ricerca si indagano le caratteristiche degli operatori dell’emergenza sanitaria delle autoambulanze attraverso lo studio delle motivazioni che li sostengono nella loro attività, delle emozioni che provano e delle loro caratteristiche di personalità. A tal fine è stato indagato un gruppo di operatori delle autoambulanze di Torino composto da 30 barellieri, 30 infermieri e 30 medici, a cui sono stati somministrati due strumenti: un questionario sulle motivazioni e sulle emozioni e la scala Eysenck Personality Inventory. Dai risultati emerge che gli operatori sono motivati dalla possibilità di aiutare gli altri e provano un buon numero di emozioni positive come l’interesse e la serenità. Il buon umore durante i turni di servizio sembra dipendere dalla loro motivazione generale e dalla loro estroversione. Di contro emerge una progressiva desensibilizzazione alle emozioni negative in relazione all’anzianità di servizio. Inoltre gli operatori caratterizzati da nevroticismo provano emozioni positive più intense di quelle negative. Nelle conclusioni vengono discusse le applicazioni pratiche dei risultati.

Motivazioni, emozioni e personalità negli operatori dell’emergenza sanitaria preospedaliera.

GALATI, Dario;FASSIO, Omar Felice;
2006-01-01

Abstract

In questa ricerca si indagano le caratteristiche degli operatori dell’emergenza sanitaria delle autoambulanze attraverso lo studio delle motivazioni che li sostengono nella loro attività, delle emozioni che provano e delle loro caratteristiche di personalità. A tal fine è stato indagato un gruppo di operatori delle autoambulanze di Torino composto da 30 barellieri, 30 infermieri e 30 medici, a cui sono stati somministrati due strumenti: un questionario sulle motivazioni e sulle emozioni e la scala Eysenck Personality Inventory. Dai risultati emerge che gli operatori sono motivati dalla possibilità di aiutare gli altri e provano un buon numero di emozioni positive come l’interesse e la serenità. Il buon umore durante i turni di servizio sembra dipendere dalla loro motivazione generale e dalla loro estroversione. Di contro emerge una progressiva desensibilizzazione alle emozioni negative in relazione all’anzianità di servizio. Inoltre gli operatori caratterizzati da nevroticismo provano emozioni positive più intense di quelle negative. Nelle conclusioni vengono discusse le applicazioni pratiche dei risultati.
2006
2 (29)
21
40
Galati D.; Fassio O.; La Bella M.
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