“Si tratta di accertare non ciò che lo studente sa, ma ciò che sa fare con ciò che sa”. L’espressione di G. Wiggins sintetizza efficacemente la sfida a cui è chiamata la valutazione scolastica nel passaggio da una “scuola delle conoscenze” ad una “scuola delle competenze”. Si tratta di una sfida che investe l’intero sistema di istruzione e formazione, dalla scuola dell’infanzia alla formazione professionale, come testimoniano le più recenti innovazioni normative nel nostro paese e i principali contributi internazionali, dalla raccomandazione del Parlamento europeo sulle competenze chiave per la cittadinanza attiva al Programma OCSE-PISA. Una sfida che si riflette anche nella istanza di modalità e strumenti per la certificazione delle competenze conseguite nella formazione scolastica, sempre più pressante ed urgente per tutti i settori del sistema scuola. Il volume propone un impianto di valutazione organico e coerente con cui affrontare tale sfida, all’interno di un approccio più comprensivo alla formazione delle competenze in ambito scolastico, e declina operativamente tale impianto in un insieme di strumenti e materiali di lavoro, con esemplificazioni che riguardano i diversi gradi del sistema scolastico. Per tale motivo rappresenta una risorsa di idee e di proposte di lavoro per dirigenti e docenti, oltre che uno strumento di orientamento per giovani ricercatori e futuri insegnanti.
Valutare le competenze
CASTOLDI, Mario
2009-01-01
Abstract
“Si tratta di accertare non ciò che lo studente sa, ma ciò che sa fare con ciò che sa”. L’espressione di G. Wiggins sintetizza efficacemente la sfida a cui è chiamata la valutazione scolastica nel passaggio da una “scuola delle conoscenze” ad una “scuola delle competenze”. Si tratta di una sfida che investe l’intero sistema di istruzione e formazione, dalla scuola dell’infanzia alla formazione professionale, come testimoniano le più recenti innovazioni normative nel nostro paese e i principali contributi internazionali, dalla raccomandazione del Parlamento europeo sulle competenze chiave per la cittadinanza attiva al Programma OCSE-PISA. Una sfida che si riflette anche nella istanza di modalità e strumenti per la certificazione delle competenze conseguite nella formazione scolastica, sempre più pressante ed urgente per tutti i settori del sistema scuola. Il volume propone un impianto di valutazione organico e coerente con cui affrontare tale sfida, all’interno di un approccio più comprensivo alla formazione delle competenze in ambito scolastico, e declina operativamente tale impianto in un insieme di strumenti e materiali di lavoro, con esemplificazioni che riguardano i diversi gradi del sistema scolastico. Per tale motivo rappresenta una risorsa di idee e di proposte di lavoro per dirigenti e docenti, oltre che uno strumento di orientamento per giovani ricercatori e futuri insegnanti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
indice.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione
12.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
12.35 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.