La figura di Charles Loeser, collezionista, conoscitore di disegni di antichi maestri, aiuta a delineare tra Otto e Novecento il panorama statunitense ed europeo legato agli studi sui disegni di maestri antichi e moderni. L'origine tedesca di Loeser, nato negli Stati Uniti, ne collega gli studi in Germania all'esperienza italiana che lo porrà ulteriormente in contatto con la declinazione internazionale (da Berenson a Horne, et alii) degli studi sul disegno. Un affresco, dunque, della situazione degli studi sul disegno in area italiana, tedesca e anglosassone a cavallo tra Otto e Novecento. Il saggio contempla infine la traduzione e il commento in nota dell'articolo pubblicato nel "Repertorium zur Kunstwissenschaft" (XXII, 1, 1899, pp. 12-21) in lingua tedesca da Loeser sui disegni della Biblioteca Reale di Torino, primo contributo sui fogli del nucleo sabaudo.

Charles A. Loeser, Die Handzeichnungen der Koeniglichen Bibliothek in Turin. Collezionismo, connoisseurship, cultura della conservazione dei disegni antichi tra Otto e Novecento.

TORDELLA, Piera Giovanna
2009-01-01

Abstract

La figura di Charles Loeser, collezionista, conoscitore di disegni di antichi maestri, aiuta a delineare tra Otto e Novecento il panorama statunitense ed europeo legato agli studi sui disegni di maestri antichi e moderni. L'origine tedesca di Loeser, nato negli Stati Uniti, ne collega gli studi in Germania all'esperienza italiana che lo porrà ulteriormente in contatto con la declinazione internazionale (da Berenson a Horne, et alii) degli studi sul disegno. Un affresco, dunque, della situazione degli studi sul disegno in area italiana, tedesca e anglosassone a cavallo tra Otto e Novecento. Il saggio contempla infine la traduzione e il commento in nota dell'articolo pubblicato nel "Repertorium zur Kunstwissenschaft" (XXII, 1, 1899, pp. 12-21) in lingua tedesca da Loeser sui disegni della Biblioteca Reale di Torino, primo contributo sui fogli del nucleo sabaudo.
2009
5 (2009)
231
276
Charles Loeser; collezionismo disegni antichi; Repertorium fuer Kunstwissenschaft; cultura della conservazione; nascita dei gabinetti di disegni nelle istituzioni museali italiane e straniere; gestione dei patrimoni grafici.
P. TORDELLA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Frontespizio e indice.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 111.17 kB
Formato Adobe PDF
111.17 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
annali_2009_tordella.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 604.19 kB
Formato Adobe PDF
604.19 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/62947
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact