“La Main à la Pate » è una sperimentazione iniziata in Francia nel 1996 che ha rivoluzionato l’insegnamento delle scienze nella scuola primaria ed ha profondamente influenzato i Programmi Ministeriali Francesi del 2002 e i più recenti del 2008. E’ una vera e propria avventura pedagogica che ha come principi la centralità dell’allievo, la sperimentazione diretta, il legame tra scienze e linguaggio, l’attenzione allo sviluppo dell’immaginazione e della creatività del bambino insieme al ragionamento logico e al rigore mentale. Questi stessi principi ispirano il Piano Insegnare Scienze Sperimentali (I.S.S.), attivo nei presidi che funzionano da qualche anno nel nostro Paese e si ritrovano nelle Indicazioni per il Curricolo pubblicate dal MPI nel settembre 2007 e in molti casi sono già entrate a far parte della nostra pratica didattica.
Un sguardo all’estero. L’insegnamento scientifico in Francia, La sperimentazione ‘La Main a la Pâte’ e i Programmi di Scienze nelle Indicazioni Ministeriali del XXI secolo
CARPIGNANO, Rosarina;CERRATO, Giuseppina;
2008-01-01
Abstract
“La Main à la Pate » è una sperimentazione iniziata in Francia nel 1996 che ha rivoluzionato l’insegnamento delle scienze nella scuola primaria ed ha profondamente influenzato i Programmi Ministeriali Francesi del 2002 e i più recenti del 2008. E’ una vera e propria avventura pedagogica che ha come principi la centralità dell’allievo, la sperimentazione diretta, il legame tra scienze e linguaggio, l’attenzione allo sviluppo dell’immaginazione e della creatività del bambino insieme al ragionamento logico e al rigore mentale. Questi stessi principi ispirano il Piano Insegnare Scienze Sperimentali (I.S.S.), attivo nei presidi che funzionano da qualche anno nel nostro Paese e si ritrovano nelle Indicazioni per il Curricolo pubblicate dal MPI nel settembre 2007 e in molti casi sono già entrate a far parte della nostra pratica didattica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.