L'ascolto del minore abusato richiede al professionista competenze di natura cognitiva e relazionale che devono essere promosse e sostenute dall istituzioni deputate alla tutela dell'infanzia. Il contributo analizza alcuni fattori favorenti e ostacolanti l'ascolto empatico, con particolare riferimento al ruolo giocato delle istituzioni e dalle organizzazioni nel riconoscere la dimensione emotiva di quest'azione e nel consentire condiizoni operative adeguate. Il saggio analizza gli elementi istituzionali e organizzativi favorenti ed ostacolanti l'ascolto empatico da parte dei professionisti operanti all'interno degli enti che detengono competenze nell'ambito della tutela del'infanzia.

Autotutela delle istituzioni e ascolto del bambino.

DELLAVALLE, MARILENA
2003-01-01

Abstract

L'ascolto del minore abusato richiede al professionista competenze di natura cognitiva e relazionale che devono essere promosse e sostenute dall istituzioni deputate alla tutela dell'infanzia. Il contributo analizza alcuni fattori favorenti e ostacolanti l'ascolto empatico, con particolare riferimento al ruolo giocato delle istituzioni e dalle organizzazioni nel riconoscere la dimensione emotiva di quest'azione e nel consentire condiizoni operative adeguate. Il saggio analizza gli elementi istituzionali e organizzativi favorenti ed ostacolanti l'ascolto empatico da parte dei professionisti operanti all'interno degli enti che detengono competenze nell'ambito della tutela del'infanzia.
2003
L'ascolto dell'abuso e l'abuso nell'ascolto.
Franco Angeli
1
160
169
9788846450210
http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?CodiceLibro=895.4
Abuso sessuale; ascolto del minore; ascolto empatico; istituzioni; contesto organizzativo; fattori ostacolanti; fattori favorenti.
Marilena Dellavalle
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/63800
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact