Il contributo é inserito in un volume che ripercorre la storia della formazione al Servizio sociale nella realtà torinese, che si costituisce come emblematica in virtù dei profondi mutamenti social vissuti dalla città. La scuola per assistenti sociali UNSAS é osservata nella sua evoluzione, dalla fondazione nell'immediato secondo dopoguerra all'ultima tappa nel 1990 che ha visto il passaggio al sistema universitario. L'analisi del percorso s'incentra sulle diverse fasi dell'offerta didattica, con i suoi metodi anticipatori tra i quali il tirocinio e con l'interdisciplinarietà, sulle figure che hanno composto l'équipe didattica e sul rapporto fra sede formativa e realtà operativa.

L'organizzazione degli studi e il profilo professionale. La scuola UNSAS di Torino.

DELLAVALLE, MARILENA
2004-01-01

Abstract

Il contributo é inserito in un volume che ripercorre la storia della formazione al Servizio sociale nella realtà torinese, che si costituisce come emblematica in virtù dei profondi mutamenti social vissuti dalla città. La scuola per assistenti sociali UNSAS é osservata nella sua evoluzione, dalla fondazione nell'immediato secondo dopoguerra all'ultima tappa nel 1990 che ha visto il passaggio al sistema universitario. L'analisi del percorso s'incentra sulle diverse fasi dell'offerta didattica, con i suoi metodi anticipatori tra i quali il tirocinio e con l'interdisciplinarietà, sulle figure che hanno composto l'équipe didattica e sul rapporto fra sede formativa e realtà operativa.
2004
Istituzioni e politiche sociali a Torino negli ultimi cinquant'anni. La cultura del Servizio sociale.
Celid
1
97
119
9788876616198
Scuole per assistenti sociali; UNSAS; obiettivi; discipline; didattica; tirocinio; monitore; metodologie attive; interdisciplinarietà; raccordo teoria/prassi; ruolo assistente sociale ( evoluzione).
Marilena Dellavalle
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/63838
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact