Il tirocinio costituisce un elemento peculiare nella formazione degli assistenti sociali che può essere valorizzato nel sistema universitario, così come previsto dal nuovo ordinamento. Esso coinvolge diversi attori istituzionali e professionali e implica rapporti complessi fra sedi formative, enti ospitanti, professionisti supervisori/ tutor universitari e studenti. Senso di appartenenza alla comunità professionale e generatività costituiscono fattori essenziali per l’assunzione della funzione formativa di supervisione e di tutoraggio. L'apprendimento dall'esperienza esige un percorso altamente strutturato e monitorato che offra spazi di rielaborazione capaci di formare alla riflessività e di sostenere il raccordo fra teoria e prassi.
Apprendere dall'esperienza nella formazione al Servizio sociale: il tirocinio come opportunità di scambio.
DELLAVALLE, MARILENA
2007-01-01
Abstract
Il tirocinio costituisce un elemento peculiare nella formazione degli assistenti sociali che può essere valorizzato nel sistema universitario, così come previsto dal nuovo ordinamento. Esso coinvolge diversi attori istituzionali e professionali e implica rapporti complessi fra sedi formative, enti ospitanti, professionisti supervisori/ tutor universitari e studenti. Senso di appartenenza alla comunità professionale e generatività costituiscono fattori essenziali per l’assunzione della funzione formativa di supervisione e di tutoraggio. L'apprendimento dall'esperienza esige un percorso altamente strutturato e monitorato che offra spazi di rielaborazione capaci di formare alla riflessività e di sostenere il raccordo fra teoria e prassi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Apprendere dall'esperienza.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
486.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
486.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.