Il tirocinio costituisce un elemento peculiare nella formazione degli assistenti sociali che può essere valorizzato nel sistema universitario, così come previsto dal nuovo ordinamento. Esso coinvolge diversi attori istituzionali e professionali e implica rapporti complessi fra sedi formative, enti ospitanti, professionisti supervisori/ tutor universitari e studenti. Senso di appartenenza alla comunità professionale e generatività costituiscono fattori essenziali per l’assunzione della funzione formativa di supervisione e di tutoraggio. L'apprendimento dall'esperienza esige un percorso altamente strutturato e monitorato che offra spazi di rielaborazione capaci di formare alla riflessività e di sostenere il raccordo fra teoria e prassi.

Apprendere dall'esperienza nella formazione al Servizio sociale: il tirocinio come opportunità di scambio.

DELLAVALLE, MARILENA
2007-01-01

Abstract

Il tirocinio costituisce un elemento peculiare nella formazione degli assistenti sociali che può essere valorizzato nel sistema universitario, così come previsto dal nuovo ordinamento. Esso coinvolge diversi attori istituzionali e professionali e implica rapporti complessi fra sedi formative, enti ospitanti, professionisti supervisori/ tutor universitari e studenti. Senso di appartenenza alla comunità professionale e generatività costituiscono fattori essenziali per l’assunzione della funzione formativa di supervisione e di tutoraggio. L'apprendimento dall'esperienza esige un percorso altamente strutturato e monitorato che offra spazi di rielaborazione capaci di formare alla riflessività e di sostenere il raccordo fra teoria e prassi.
2007
3-07
16
38
Tirocinio; nuovo ordinmento universitario; apprendimento dall'esperienza; identità professionale; generatività; riflessività; sistema formativo a rete; attori.
Marilena Dellavalle
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Apprendere dall'esperienza.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 486.7 kB
Formato Adobe PDF
486.7 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/63857
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact