Il saggio ricostruisce le origini dell'istruzione popolare femminile a Torino alla vigilia dell'Unità nel più ampio quadro della politica scolastica subalpina finalizzata alla diffusione dell'alfabeto tra i ceti meno abbienti. Particolare attenzione è rivolta al profilo e alle modalità di selezione del personale insegnante.

L'istruzione popolare femminile alla vigilia dell'Unità: il caso di Torino

MORANDINI, Maria Cristina
2008-01-01

Abstract

Il saggio ricostruisce le origini dell'istruzione popolare femminile a Torino alla vigilia dell'Unità nel più ampio quadro della politica scolastica subalpina finalizzata alla diffusione dell'alfabeto tra i ceti meno abbienti. Particolare attenzione è rivolta al profilo e alle modalità di selezione del personale insegnante.
2008
L'altra metà della scuola. Educazione e lavoro delle donne tra Otto e Novecento
Società Editrice Internazionale
99
122
9788805070091
istruzione ed educazione femminile; istruzione popolare; formazione insegnanti
Maria Cristina Morandini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/65100
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact