Un giovane fresco di laurea, stabilitosi dal Sud a Torino, agli inizi degli anni Settanta riceve il primo incarico importante per la sua carriera: quello di psicologo presso una scuola elementare della provincia, per valutare il comportamento di alcuni bambini ritenuti "difficili" dalle insegnanti. Un'esperienza intensa e importante, che lo vedrà scontrarsi con maestre alternative e "pericolose", con il disagio dei ragazzi verso i genitori e gli adulti in generale. Lo psicologo potrà contare solo sulle armi personali e professionali della diplomazia e dell'ascolto, utilizzando la lettura e l'interpretazione di fiabe e disegni per comprendere il mondo complesso e coinvolgente dell'infanzia e della scuola.
Lo psicologo nella scuola. L'esperienza di un giovane psicologo nelle scuole della Torino degli anni '70.
QUAGLIA, Rocco
2006-01-01
Abstract
Un giovane fresco di laurea, stabilitosi dal Sud a Torino, agli inizi degli anni Settanta riceve il primo incarico importante per la sua carriera: quello di psicologo presso una scuola elementare della provincia, per valutare il comportamento di alcuni bambini ritenuti "difficili" dalle insegnanti. Un'esperienza intensa e importante, che lo vedrà scontrarsi con maestre alternative e "pericolose", con il disagio dei ragazzi verso i genitori e gli adulti in generale. Lo psicologo potrà contare solo sulle armi personali e professionali della diplomazia e dell'ascolto, utilizzando la lettura e l'interpretazione di fiabe e disegni per comprendere il mondo complesso e coinvolgente dell'infanzia e della scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.