Per procedere alla revisione delle prove d’esame finale del Corso di Laurea in Infermieristica è stato effettuato uno studio della letteratura esistente a riguardo dell’Objective Structured Clinical Examination (OSCE), approccio per la valutazione della competenza clinica in cui la valutazione si realizza in modo pianificato e strutturato. Sulla base dei risultati dell’analisi della letteratura la revisione delle prove potrà prendere in considerazione in particolar modo le seguenti caratteristiche: il numero di stazioni, la relazione tra la prova gestuale e quella cognitiva, la valutazione globale della capacità gestuale e relazionale, il tempo a disposizione, la presenza di un momento di feedback al termine della prova in ogni stazione, il numero richiesto di esaminatori e di pazienti-valutatori e l’utilizzo di una checklist, quale strumento valutativo, il più possibile dettagliata ed obiettiva.

L'objective structured clinical examination: analisi della letteratura

DIMONTE, Valerio;GARRINO, LORENZA;RENGA, Giovanni
2007-01-01

Abstract

Per procedere alla revisione delle prove d’esame finale del Corso di Laurea in Infermieristica è stato effettuato uno studio della letteratura esistente a riguardo dell’Objective Structured Clinical Examination (OSCE), approccio per la valutazione della competenza clinica in cui la valutazione si realizza in modo pianificato e strutturato. Sulla base dei risultati dell’analisi della letteratura la revisione delle prove potrà prendere in considerazione in particolar modo le seguenti caratteristiche: il numero di stazioni, la relazione tra la prova gestuale e quella cognitiva, la valutazione globale della capacità gestuale e relazionale, il tempo a disposizione, la presenza di un momento di feedback al termine della prova in ogni stazione, il numero richiesto di esaminatori e di pazienti-valutatori e l’utilizzo di una checklist, quale strumento valutativo, il più possibile dettagliata ed obiettiva.
2007
7
174
184
Objective Structured Clinical Examination; valutazione competenze cliniche; formazione infermieristica
Chiantor L.; Dimonte V.; Garrino L.; Renga G.
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