L'articolo descrive l’analisi dei bisogni formativi dei coordinatori infermieristici di struttura dell’ASL n°17 Fossano-Saluzzo-Savigliano (Cuneo) condotta dal Servizio Infermieristico, Tecnico sanitario, di Riabilitazione e Prevenzione (SITRP), utile alla stesura del piano di formazione aziendale. La rilevazione dei bisogni rappresenta lo strumento portante per la raccolta delle informazioni necessarie a definire, sia qualitativamente che quantitativamente, una pianificazione realistica ed efficace degli interventi formativi. A tal fine è stata prevista la partecipazione attiva dei fruitori della formazione, che nell’esperienza descritta si è realizzata con il coinvolgimento diretto dei coordinatori infermieristici. Il fabbisogno formativo è stato indagato con una metodologia basata sul ruolo attivo dei coordinatori infermieristici, in accordo con le strategie aziendali. Ai coordinatori di struttura/servizio sono stati somministrati, al fine dell’autovalutazione, questionari derivati dal profilo di competenza validato dall’azienda. A completamento dell’indagine, per consentire maggiore espressione al gruppo, si sono realizzati quattro focus group. Si è ottenuto complessivamente il reclutamento dell’ 80% degli interessati. La diagnosi formativa ottenuta deriva dall’aggregazione dei risultati in macroaree, le stesse individuate dal profilo di competenza. I risultati più significativi sono riferiti all’area dell’organizzazione dell’assistenza, in cui sono evidenti le carenze formative legate alla gestione del budget. Anche l’aspetto relativo al calcolo del fabbisogno di risorse umane in relazione alla complessità assistenziale è risultata un’area che necessita di intervento formativo. L’esperienza realizzata ha consentito di strutturare la pianificazione formativa sulla base degli effettivi bisogni formativi espressi dal gruppo indagato e si propone come sperimentazione metodologica traslabile in contesti analoghi .

L’analisi dei bisogni formativi dei coordinatori infermieristici: descrizione di un’esperienza partecipata

GARRINO, LORENZA;
2008-01-01

Abstract

L'articolo descrive l’analisi dei bisogni formativi dei coordinatori infermieristici di struttura dell’ASL n°17 Fossano-Saluzzo-Savigliano (Cuneo) condotta dal Servizio Infermieristico, Tecnico sanitario, di Riabilitazione e Prevenzione (SITRP), utile alla stesura del piano di formazione aziendale. La rilevazione dei bisogni rappresenta lo strumento portante per la raccolta delle informazioni necessarie a definire, sia qualitativamente che quantitativamente, una pianificazione realistica ed efficace degli interventi formativi. A tal fine è stata prevista la partecipazione attiva dei fruitori della formazione, che nell’esperienza descritta si è realizzata con il coinvolgimento diretto dei coordinatori infermieristici. Il fabbisogno formativo è stato indagato con una metodologia basata sul ruolo attivo dei coordinatori infermieristici, in accordo con le strategie aziendali. Ai coordinatori di struttura/servizio sono stati somministrati, al fine dell’autovalutazione, questionari derivati dal profilo di competenza validato dall’azienda. A completamento dell’indagine, per consentire maggiore espressione al gruppo, si sono realizzati quattro focus group. Si è ottenuto complessivamente il reclutamento dell’ 80% degli interessati. La diagnosi formativa ottenuta deriva dall’aggregazione dei risultati in macroaree, le stesse individuate dal profilo di competenza. I risultati più significativi sono riferiti all’area dell’organizzazione dell’assistenza, in cui sono evidenti le carenze formative legate alla gestione del budget. Anche l’aspetto relativo al calcolo del fabbisogno di risorse umane in relazione alla complessità assistenziale è risultata un’area che necessita di intervento formativo. L’esperienza realizzata ha consentito di strutturare la pianificazione formativa sulla base degli effettivi bisogni formativi espressi dal gruppo indagato e si propone come sperimentazione metodologica traslabile in contesti analoghi .
2008
3
5
12
Formazione continua; Bisogni formativi; Ruolo attivo dei discenti; Coordinamento dell’assistenza
Scaffidi MC; Garrino L; Curti T; Basso AM
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