Infermieri e medici, dopo un corso di Basic Life Support, mantengono nel tempo conoscenze e competenze inadeguati. Numerosi studi hanno suggerito che i metodi didattici dovrebbero essere rivalutati e ridefiniti per determinare un effettivo intervento educativo che provveda a migliorare e trattenere le competenze acquisite durante e dopo il corso. Questa revisione di letteratura esamina i fattori che determinano il miglioramento delle conoscenze e competenze, durante e dopo un training di rianimazione cardiopolmonare, al fine di identificare strategie didattiche che ottimizzino le correnti metodologie e suggeriscano l’applicazione di teorie innovative per la didattica del Basic Life Support. La revisione è stata condotta utilizzando le Banche Dati PUBMED, EMBASE and EBM Reviews – Cochrane Central Register of Controlled Trias. Ulteriori articoli sono stati reperiti attraverso le bibliografie e dalle citazioni della ricerca primaria. Sono stati inclusi nella revisione quegli articoli pubblicati che identificavano strategie formative per aumentare l’acquisizione e il mantenimento delle competenze nella rianimazione cardiopolmonare. La ricerca ha mostrato che sarebbero necessari nuovi sviluppi da introdurre per ricercare o valutare interventi educativi finalizzati alla rianimazione cardiopolmonare. I corsi BLSD dovrebbero essere basati in scenari intra-ospedalieri e sulle recenti linee guida. L’utilizzo di video per la didattica e nuove tecnologie inserite nei corsi hanno dimostrato aumentare le competenze pratiche della rianimazione cardiopolmonare. La ricerca effettuata suggerisce la necessità di valutare l’uso e gli effetti di strategie didattiche e nuove tecnologie nei corsi RCP per trasferire le conoscenze teoriche alla pratica.
L’efficacia della formazione nell’emergenza-urgenza: REVIEW
GARRINO, LORENZA
2008-01-01
Abstract
Infermieri e medici, dopo un corso di Basic Life Support, mantengono nel tempo conoscenze e competenze inadeguati. Numerosi studi hanno suggerito che i metodi didattici dovrebbero essere rivalutati e ridefiniti per determinare un effettivo intervento educativo che provveda a migliorare e trattenere le competenze acquisite durante e dopo il corso. Questa revisione di letteratura esamina i fattori che determinano il miglioramento delle conoscenze e competenze, durante e dopo un training di rianimazione cardiopolmonare, al fine di identificare strategie didattiche che ottimizzino le correnti metodologie e suggeriscano l’applicazione di teorie innovative per la didattica del Basic Life Support. La revisione è stata condotta utilizzando le Banche Dati PUBMED, EMBASE and EBM Reviews – Cochrane Central Register of Controlled Trias. Ulteriori articoli sono stati reperiti attraverso le bibliografie e dalle citazioni della ricerca primaria. Sono stati inclusi nella revisione quegli articoli pubblicati che identificavano strategie formative per aumentare l’acquisizione e il mantenimento delle competenze nella rianimazione cardiopolmonare. La ricerca ha mostrato che sarebbero necessari nuovi sviluppi da introdurre per ricercare o valutare interventi educativi finalizzati alla rianimazione cardiopolmonare. I corsi BLSD dovrebbero essere basati in scenari intra-ospedalieri e sulle recenti linee guida. L’utilizzo di video per la didattica e nuove tecnologie inserite nei corsi hanno dimostrato aumentare le competenze pratiche della rianimazione cardiopolmonare. La ricerca effettuata suggerisce la necessità di valutare l’uso e gli effetti di strategie didattiche e nuove tecnologie nei corsi RCP per trasferire le conoscenze teoriche alla pratica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.