Utilizzare la cinematografia come strumento di apprendimento in ambito sanitario porta a riflettere in modo più profondo sul senso e significato della malattia, della morte, ed in senso lato della cura, dove cruciale è comprendere, interpretare, entrare in empatia con la persona assistita. Questo processo aiuta a crescere in umanità, ad esercitare l’analisi e l’autocritica rispetto ai propri comportamenti ed alle relazioni che si instaurano, ad evitare il rischio che emozioni compresse possano trasformarsi in cinico distacco o ricomparire sotto forma di frustrazione, stress e burnout. Obiettivo di questo lavoro è riflettere sulle potenzialità del cinema come strumento di formazione e presentare una proposta di utilizzo dei filmati per lo sviluppo della competenze emotive e relazionali.

L'utilizzo dei filmati per lo sviluppo della competenza emotiva nella relazione di cura: una proposta formativa

GARRINO, LORENZA
2007-01-01

Abstract

Utilizzare la cinematografia come strumento di apprendimento in ambito sanitario porta a riflettere in modo più profondo sul senso e significato della malattia, della morte, ed in senso lato della cura, dove cruciale è comprendere, interpretare, entrare in empatia con la persona assistita. Questo processo aiuta a crescere in umanità, ad esercitare l’analisi e l’autocritica rispetto ai propri comportamenti ed alle relazioni che si instaurano, ad evitare il rischio che emozioni compresse possano trasformarsi in cinico distacco o ricomparire sotto forma di frustrazione, stress e burnout. Obiettivo di questo lavoro è riflettere sulle potenzialità del cinema come strumento di formazione e presentare una proposta di utilizzo dei filmati per lo sviluppo della competenze emotive e relazionali.
2007
7
100
106
Competenza emotiva; filmografia; modelli educativi; relazione di cura
L. GARRINO
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/68273
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact