In una società e un mercato caratterizzati dalla sempre maggiore standardizzazione di rapporti e prodotti, e dalla concentrazione delle attività produttive e commerciali in capo a pochi operatori, di grandi dimensioni e di grande potenza contrattuale, si rende necessario l'approntamento di adeguati strumenti giuridici di tutela, ulteriori e diversi rispetto alla possibilità di agire individualmente per la difesa delle proprie ragioni da parte di ogni singolo. Ecco allora che l'art. 140 bis del Codice del Consumo (decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, come modificato dalla legge 99/2009) introduce e disciplina la azione di classe.

Diritti dei consumatori: caratteri strutturali della nuova class action

MARCHESELLI, Alberto
2010-01-01

Abstract

In una società e un mercato caratterizzati dalla sempre maggiore standardizzazione di rapporti e prodotti, e dalla concentrazione delle attività produttive e commerciali in capo a pochi operatori, di grandi dimensioni e di grande potenza contrattuale, si rende necessario l'approntamento di adeguati strumenti giuridici di tutela, ulteriori e diversi rispetto alla possibilità di agire individualmente per la difesa delle proprie ragioni da parte di ogni singolo. Ecco allora che l'art. 140 bis del Codice del Consumo (decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, come modificato dalla legge 99/2009) introduce e disciplina la azione di classe.
2010
edizione del 26 Gennaio 2010
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Alberto Marcheselli
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