Il presente lavoro si propone di studiare l’area gallica centro-meridionale fra IV e VI secolo nell’ambito del tradizionale tema storiografico di storia della cultura. Rispetto però al filone di studi dedicato alla storia dell’educazione nell’antichità (fra tutti, Marrou e Riché), la struttura di questa ricerca risente piuttosto delle più recenti lezioni storiografiche ascritte a Brown e Kaster, i quali hanno sottolineato l’importanza del ruolo concreto e delle relazioni interpersonali che grammatici, retori e filosofi intessono dentro e fuori delle loro scuole. Più che al tema della cultura, l’attenzione è rivolta soprattutto verso i protagonisti e i loro rapporti che si strutturano attorno al classico triangolo maestro-discepolo-testi, nucleo di base di quella che, guidata da un monaco o da un vescovo, assume chiaramente i contorni della comunità testuale.

Monaci, vescovi e scuola nella Gallia tardoantica

ALCIATI, Roberto
2009-01-01

Abstract

Il presente lavoro si propone di studiare l’area gallica centro-meridionale fra IV e VI secolo nell’ambito del tradizionale tema storiografico di storia della cultura. Rispetto però al filone di studi dedicato alla storia dell’educazione nell’antichità (fra tutti, Marrou e Riché), la struttura di questa ricerca risente piuttosto delle più recenti lezioni storiografiche ascritte a Brown e Kaster, i quali hanno sottolineato l’importanza del ruolo concreto e delle relazioni interpersonali che grammatici, retori e filosofi intessono dentro e fuori delle loro scuole. Più che al tema della cultura, l’attenzione è rivolta soprattutto verso i protagonisti e i loro rapporti che si strutturano attorno al classico triangolo maestro-discepolo-testi, nucleo di base di quella che, guidata da un monaco o da un vescovo, assume chiaramente i contorni della comunità testuale.
2009
Edizioni di Storia e Letteratura
1
1
273
9788863720839
http://www.storiaeletteratura.it/catalog/pags/
Storia della Gallia; Storia del monachesimo; Storia dell'educazione
Roberto Alciati
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/69947
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact