Il presente lavoro si propone di studiare l’area gallica centro-meridionale fra IV e VI secolo nell’ambito del tradizionale tema storiografico di storia della cultura. Rispetto però al filone di studi dedicato alla storia dell’educazione nell’antichità (fra tutti, Marrou e Riché), la struttura di questa ricerca risente piuttosto delle più recenti lezioni storiografiche ascritte a Brown e Kaster, i quali hanno sottolineato l’importanza del ruolo concreto e delle relazioni interpersonali che grammatici, retori e filosofi intessono dentro e fuori delle loro scuole. Più che al tema della cultura, l’attenzione è rivolta soprattutto verso i protagonisti e i loro rapporti che si strutturano attorno al classico triangolo maestro-discepolo-testi, nucleo di base di quella che, guidata da un monaco o da un vescovo, assume chiaramente i contorni della comunità testuale.
Monaci, vescovi e scuola nella Gallia tardoantica
ALCIATI, Roberto
2009-01-01
Abstract
Il presente lavoro si propone di studiare l’area gallica centro-meridionale fra IV e VI secolo nell’ambito del tradizionale tema storiografico di storia della cultura. Rispetto però al filone di studi dedicato alla storia dell’educazione nell’antichità (fra tutti, Marrou e Riché), la struttura di questa ricerca risente piuttosto delle più recenti lezioni storiografiche ascritte a Brown e Kaster, i quali hanno sottolineato l’importanza del ruolo concreto e delle relazioni interpersonali che grammatici, retori e filosofi intessono dentro e fuori delle loro scuole. Più che al tema della cultura, l’attenzione è rivolta soprattutto verso i protagonisti e i loro rapporti che si strutturano attorno al classico triangolo maestro-discepolo-testi, nucleo di base di quella che, guidata da un monaco o da un vescovo, assume chiaramente i contorni della comunità testuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.