La formazione professionale rappresenta un “prodotto-servizio” orientato a specifici clienti che deve, soprattutto nel lungo periodo, mirare alla soddisfazione di numerose parti interessate. Al fine di adempiere alle esigenze di riorganizzazione e di riorientamento connesse all’evoluzione del sistema scolastico, deputato a fornire valore aggiunto al sistema produttivo e quindi foriero di cicli di ripresa economica, lo strumento della certificazione è stato recentemente affiancato da quello dell’accreditamento. Lo studio evidenzia le principali caratteristiche emerse durante la fase iniziale di sviluppo di quattro progetti regionali distinti (Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna) per l’accreditamento delle strutture di formazione ed orientamento professionale, condizione peraltro necessaria per l’accesso ai finanziamenti comunitari.
Formazione professionale
BECHIS, Marco;MARCHESE, Aurelio;TORAZZO, Annamaria
2004-01-01
Abstract
La formazione professionale rappresenta un “prodotto-servizio” orientato a specifici clienti che deve, soprattutto nel lungo periodo, mirare alla soddisfazione di numerose parti interessate. Al fine di adempiere alle esigenze di riorganizzazione e di riorientamento connesse all’evoluzione del sistema scolastico, deputato a fornire valore aggiunto al sistema produttivo e quindi foriero di cicli di ripresa economica, lo strumento della certificazione è stato recentemente affiancato da quello dell’accreditamento. Lo studio evidenzia le principali caratteristiche emerse durante la fase iniziale di sviluppo di quattro progetti regionali distinti (Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna) per l’accreditamento delle strutture di formazione ed orientamento professionale, condizione peraltro necessaria per l’accesso ai finanziamenti comunitari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.