La presente ricerca si propone di descrivere le caratteristiche di una procedura per la somministrazione di test computerizzati di tipo adattivo (Computer Adaptive Testing o CAT). Interattivamente ai soggetti vengono poste delle domande tratte da una "banca" in cui sono state precedentemente calibrate in funzione del loro grado di difficoltà e archiviate; la selezione delle domande viene effettuata sulla base di successive e via via più precise stime dell'abilità dei soggetti che si sottopongono al test. La costruzione di una "banca di domande" relativa ad un test di apprendimento disciplinare in Statistica Psicometrica e la realizzazione informatica di una versione prototipale di tale procedura permettono una prima validazione del suo funzionamento, che viene condotta tramite simulazioni tipo Monte Carlo. The aim of the present study is to describe the characteristics of a procedure for administering computerized and adaptive tests (Computer Adaptive Testing or CAT). Items to be asked to the individuals are interactively chosen and are selected from a “bank” in which they were previously calibrated and recorded on the basis of their difficulty level. The selection of items is performed by increasingly more accurate estimates of the examinees’ ability. The building of an item-bank on Psychometrics and the implementation of this procedure allow a first validation through Monte Carlo simulations.

Somministrazione di test computerizzati di tipo adattivo: un'applicazione del modello di misurazione di Rasch

MICELI, Renato;MOLINENGO, GIORGIA
2005-01-01

Abstract

La presente ricerca si propone di descrivere le caratteristiche di una procedura per la somministrazione di test computerizzati di tipo adattivo (Computer Adaptive Testing o CAT). Interattivamente ai soggetti vengono poste delle domande tratte da una "banca" in cui sono state precedentemente calibrate in funzione del loro grado di difficoltà e archiviate; la selezione delle domande viene effettuata sulla base di successive e via via più precise stime dell'abilità dei soggetti che si sottopongono al test. La costruzione di una "banca di domande" relativa ad un test di apprendimento disciplinare in Statistica Psicometrica e la realizzazione informatica di una versione prototipale di tale procedura permettono una prima validazione del suo funzionamento, che viene condotta tramite simulazioni tipo Monte Carlo. The aim of the present study is to describe the characteristics of a procedure for administering computerized and adaptive tests (Computer Adaptive Testing or CAT). Items to be asked to the individuals are interactively chosen and are selected from a “bank” in which they were previously calibrated and recorded on the basis of their difficulty level. The selection of items is performed by increasingly more accurate estimates of the examinees’ ability. The building of an item-bank on Psychometrics and the implementation of this procedure allow a first validation through Monte Carlo simulations.
2005
12, N° 3
131
149
Achievement test; Computerized adaptive testing; Item bank; Rasch model
R. MICELI; G. MOLINENGO
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/7107
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact