In questo lavoro di ricerca si intende mostrare come l’utilizzo della “didattica laboratoriale”, a livello di Scuola primaria e in ambito scientifico, rappresenti un valido sostegno in tutti i casi di difficoltà di apprendimento dovuti a situazioni di disagio affettivo, demotivazione allo studio, abbandono temporaneo della frequentazione scolastica. Come discusso nel documento programmatico del Piano Nazionale ISS (2006) del MIUR, con l'espressione “didattica laboratoriale” si può oggi far riferimento, specie nel campo delle discipline scientifiche, ad una molteplicità di situazioni didattiche di tipo “formale “ e “informale”, che discuteremo in relazione ai percorsi didattici sulle proprietà chimico-fisiche dell’acqua, come il “laboratorio di scoperta”, il “laboratorio strutturato”, il “laboratorio extrascolastico e quello cosiddetto "virtuale".

La didattica laboratoriale nei percorsi di sostegno all'apprendimento in ambito scientifico: approccio alle proprietà chimico-fisiche dell'acqua nella scuola primaria

ALLASIA, Daniela;CERRATO, Giuseppina;CARPIGNANO, Rosarina;RINAUDO, Giuseppina
2009-01-01

Abstract

In questo lavoro di ricerca si intende mostrare come l’utilizzo della “didattica laboratoriale”, a livello di Scuola primaria e in ambito scientifico, rappresenti un valido sostegno in tutti i casi di difficoltà di apprendimento dovuti a situazioni di disagio affettivo, demotivazione allo studio, abbandono temporaneo della frequentazione scolastica. Come discusso nel documento programmatico del Piano Nazionale ISS (2006) del MIUR, con l'espressione “didattica laboratoriale” si può oggi far riferimento, specie nel campo delle discipline scientifiche, ad una molteplicità di situazioni didattiche di tipo “formale “ e “informale”, che discuteremo in relazione ai percorsi didattici sulle proprietà chimico-fisiche dell’acqua, come il “laboratorio di scoperta”, il “laboratorio strutturato”, il “laboratorio extrascolastico e quello cosiddetto "virtuale".
2009
Potenziamento cognitivo e motivazionale dei bambini in difficoltà. Il Progetto Fenix
Franco Angeli
463
478
9788856814965
Progetto Fenix; laboratori strutturati; tema "acqua"; proprietà chimico-fisiche; materiale "povero"; le favole a sfondo "chimico-fisico"
Daniela Allasia; Giuseppina Cerrato; Rosarina Carpignano; Daniela Lanfranco; Giuseppina Rinaudo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/72128
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact