In questo lavoro di ricerca si intende mostrare come l’utilizzo della “didattica laboratoriale”, a livello di Scuola primaria e in ambito scientifico, rappresenti un valido sostegno in tutti i casi di difficoltà di apprendimento dovuti a situazioni di disagio affettivo, demotivazione allo studio, abbandono temporaneo della frequentazione scolastica. Come discusso nel documento programmatico del Piano Nazionale ISS (2006) del MIUR, con l'espressione “didattica laboratoriale” si può oggi far riferimento, specie nel campo delle discipline scientifiche, ad una molteplicità di situazioni didattiche di tipo “formale “ e “informale”, che discuteremo in relazione ai percorsi didattici sulle proprietà chimico-fisiche dell’acqua, come il “laboratorio di scoperta”, il “laboratorio strutturato”, il “laboratorio extrascolastico e quello cosiddetto "virtuale".
La didattica laboratoriale nei percorsi di sostegno all'apprendimento in ambito scientifico: approccio alle proprietà chimico-fisiche dell'acqua nella scuola primaria
ALLASIA, Daniela;CERRATO, Giuseppina;CARPIGNANO, Rosarina;RINAUDO, Giuseppina
2009-01-01
Abstract
In questo lavoro di ricerca si intende mostrare come l’utilizzo della “didattica laboratoriale”, a livello di Scuola primaria e in ambito scientifico, rappresenti un valido sostegno in tutti i casi di difficoltà di apprendimento dovuti a situazioni di disagio affettivo, demotivazione allo studio, abbandono temporaneo della frequentazione scolastica. Come discusso nel documento programmatico del Piano Nazionale ISS (2006) del MIUR, con l'espressione “didattica laboratoriale” si può oggi far riferimento, specie nel campo delle discipline scientifiche, ad una molteplicità di situazioni didattiche di tipo “formale “ e “informale”, che discuteremo in relazione ai percorsi didattici sulle proprietà chimico-fisiche dell’acqua, come il “laboratorio di scoperta”, il “laboratorio strutturato”, il “laboratorio extrascolastico e quello cosiddetto "virtuale".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.