Il confronto tra il romanzo Tanin no kao (Il volto di un altro, 1964) e la sua trasposizione cinematografica costituisce il punto di partenza e il pretesto per mettere fianco a fianco tre grandi artefici della cultura sperimentale e d’avanguardia nel Giappone degli anni Sessanta e Settanta: lo scrittore Abe Kōbō, il regista Teshigahara Hiroshi e il musicista Takemitsu Tōru. La loro collaborazione in occasione della versione cinematografica di Tanin no kao costituisce una delle pagine più esaltanti in ambito sperimentale a cavallo tra cinema, musica e letteratura.
Tanin no kao: origini e storia di un connubio sperimentale tra cinema, musica e letteratura
COCI, Gianluca
2010-01-01
Abstract
Il confronto tra il romanzo Tanin no kao (Il volto di un altro, 1964) e la sua trasposizione cinematografica costituisce il punto di partenza e il pretesto per mettere fianco a fianco tre grandi artefici della cultura sperimentale e d’avanguardia nel Giappone degli anni Sessanta e Settanta: lo scrittore Abe Kōbō, il regista Teshigahara Hiroshi e il musicista Takemitsu Tōru. La loro collaborazione in occasione della versione cinematografica di Tanin no kao costituisce una delle pagine più esaltanti in ambito sperimentale a cavallo tra cinema, musica e letteratura.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.