In ambito scolastico e formativo le tecnologie contribuiscono a sostenere e a sviluppare l’azione educativa, riqualificandone non solo il ruolo nei contesti formali e informali deputati a questo scopo, ma anche il rapporto con il con-cetto stesso di formazione. L’inserimento delle tecnologie nella scuola deve perciò accompagnarsi a una riflessione circa la percezione che insegnanti e bambini hanno degli strumenti a loro disposizione, in quanto, proprio a partire dall’uso di tali risorse, si generano opportunità di sviluppo apprenditivo ed esperienziale per i soggetti in formazione.
Verso una società mondo: il ruolo della formazione per un uso culturale delle risorse
GRIMALDI, Renato;GALLINA, MARIA ADELAIDE
2009-01-01
Abstract
In ambito scolastico e formativo le tecnologie contribuiscono a sostenere e a sviluppare l’azione educativa, riqualificandone non solo il ruolo nei contesti formali e informali deputati a questo scopo, ma anche il rapporto con il con-cetto stesso di formazione. L’inserimento delle tecnologie nella scuola deve perciò accompagnarsi a una riflessione circa la percezione che insegnanti e bambini hanno degli strumenti a loro disposizione, in quanto, proprio a partire dall’uso di tali risorse, si generano opportunità di sviluppo apprenditivo ed esperienziale per i soggetti in formazione.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Grimaldi_gallina_1.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
88.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
88.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.