In ambito scolastico e formativo le tecnologie contribuiscono a sostenere e a sviluppare l’azione educativa, riqualificandone non solo il ruolo nei contesti formali e informali deputati a questo scopo, ma anche il rapporto con il con-cetto stesso di formazione. L’inserimento delle tecnologie nella scuola deve perciò accompagnarsi a una riflessione circa la percezione che insegnanti e bambini hanno degli strumenti a loro disposizione, in quanto, proprio a partire dall’uso di tali risorse, si generano opportunità di sviluppo apprenditivo ed esperienziale per i soggetti in formazione.

Verso una società mondo: il ruolo della formazione per un uso culturale delle risorse

GRIMALDI, Renato;GALLINA, MARIA ADELAIDE
2009-01-01

Abstract

In ambito scolastico e formativo le tecnologie contribuiscono a sostenere e a sviluppare l’azione educativa, riqualificandone non solo il ruolo nei contesti formali e informali deputati a questo scopo, ma anche il rapporto con il con-cetto stesso di formazione. L’inserimento delle tecnologie nella scuola deve perciò accompagnarsi a una riflessione circa la percezione che insegnanti e bambini hanno degli strumenti a loro disposizione, in quanto, proprio a partire dall’uso di tali risorse, si generano opportunità di sviluppo apprenditivo ed esperienziale per i soggetti in formazione.
2009
La tutela dei diritti dei bambini e la sussidiarietà nell'adozione internazionale: l'esperienza di un servizio pubblico regionale oltre frontiera
Regione Piemonte
1
33
39
http://www.arai.piemonte.it
globalizzazione; disuguaglianze sociali; formazione
R. Grimaldi; M.A. Gallina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Grimaldi_gallina_1.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 88.58 kB
Formato Adobe PDF
88.58 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/74367
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact