Il volume propone uno sguardo di insieme sui servizi integrativi al nido presenti in Italia e cerca di sistematizzare il materiale disponibile sull'argomento offrendo al lettore una bussola per orientarsi tra le varie proposte. Dei vari servizi vengono ricostruiti i percorsi che hanno condotto alla loro realizzazione, svelando qualche aneddoto storico e proponendo una riflessione sulle potenzialità e i limiti di ciascuno. Le esperienze illustrate nel testo, consolidate ormai da un ventennio di pratica nel nostro Paese, sono l'elaborazione di quella cultura del servizio centrata sull'utente - fatta di partecipazione dei genitori e di attenzione alle loro esigenze -, che ha portato a realtà come i centri per bambini e famiglie, i nidi aziendali, le tate domiciliari, gli spazi gioco e i baby parking, ecc. La psicologia dello sviluppo consente agli autori di poggiare la loro analisi su solide basi teoriche per una valutazione accurata delle condizioni per cui un luogo di cura può realmente dare un aiuto e un apporto educativo e costituire un valore aggiunto all'esperienza di un piccolo che cresce.

Nido d'infanzia 3. Guida ai servizi integrativi

MANGONE, ANDREA;
2010-01-01

Abstract

Il volume propone uno sguardo di insieme sui servizi integrativi al nido presenti in Italia e cerca di sistematizzare il materiale disponibile sull'argomento offrendo al lettore una bussola per orientarsi tra le varie proposte. Dei vari servizi vengono ricostruiti i percorsi che hanno condotto alla loro realizzazione, svelando qualche aneddoto storico e proponendo una riflessione sulle potenzialità e i limiti di ciascuno. Le esperienze illustrate nel testo, consolidate ormai da un ventennio di pratica nel nostro Paese, sono l'elaborazione di quella cultura del servizio centrata sull'utente - fatta di partecipazione dei genitori e di attenzione alle loro esigenze -, che ha portato a realtà come i centri per bambini e famiglie, i nidi aziendali, le tate domiciliari, gli spazi gioco e i baby parking, ecc. La psicologia dello sviluppo consente agli autori di poggiare la loro analisi su solide basi teoriche per una valutazione accurata delle condizioni per cui un luogo di cura può realmente dare un aiuto e un apporto educativo e costituire un valore aggiunto all'esperienza di un piccolo che cresce.
2010
Erickson
1
137
9788861376298
prima infanzia; servizi integrativi; nido; psicologia dello sviluppo
Andrea Mangone; Maria Letizia Soderini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/74957
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact