Nell’ambito di studi comparatisti, raccolti sotto l’egida dell’Università de Montréal, che mettono a confronto tradizioni letterarie italiane e quebecchesi, questo lavoro prende in esame alcuni esempi dell’eredità pirandelliana presente nel teatro contemporaneo del Québec, uno dei più moderni teatri di lingua francese. Ne risulta una riflessione che mette in luce sia il valore dell’estetica di Pirandello quale chiave di lettura delle drammaturgie contemporanee, sia il ruolo di quest’ultime per meglio riconoscere la profondità del pensiero del maestro siciliano.
L’effet pirandellien chez Françoise Loranger et René Gingras
MOSSETTO, Anna Paola
2009-01-01
Abstract
Nell’ambito di studi comparatisti, raccolti sotto l’egida dell’Università de Montréal, che mettono a confronto tradizioni letterarie italiane e quebecchesi, questo lavoro prende in esame alcuni esempi dell’eredità pirandelliana presente nel teatro contemporaneo del Québec, uno dei più moderni teatri di lingua francese. Ne risulta una riflessione che mette in luce sia il valore dell’estetica di Pirandello quale chiave di lettura delle drammaturgie contemporanee, sia il ruolo di quest’ultime per meglio riconoscere la profondità del pensiero del maestro siciliano.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mossetto_articolo Pirandello.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
8.51 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.51 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.