Il pensiero di Viktor E. Frankl presentato nelle sue ricadute sull'impegno educativo e didattico. Il testo evidenzia la concezione frankliana della vita e del mondo, orientata alla difesa e al recupero dei valori e delle caratteristiche umane essenziali: ricerca del significato, trascendenza dalla realtà contingente, libertà, autenticità, riumanizzazione e autoattualizzazione. I fondamenti della logoterapia come principi guida per affrontare le antinomie del rapporto tra apprendimento e insegnamento, tra azione didattica e risposta alle sfide pedagogiche dell'epoca contemporanea.
ALLA RICERCA DI UN SIGNIFICATO PER L'EDUCAZIONE. IMPEGNO EDUCATIVO E AZIONE DIDATTICA NELL'ORIZZONTE DI VIKTOR E. FRANKL
MARTINELLI, Mario
2010-01-01
Abstract
Il pensiero di Viktor E. Frankl presentato nelle sue ricadute sull'impegno educativo e didattico. Il testo evidenzia la concezione frankliana della vita e del mondo, orientata alla difesa e al recupero dei valori e delle caratteristiche umane essenziali: ricerca del significato, trascendenza dalla realtà contingente, libertà, autenticità, riumanizzazione e autoattualizzazione. I fondamenti della logoterapia come principi guida per affrontare le antinomie del rapporto tra apprendimento e insegnamento, tra azione didattica e risposta alle sfide pedagogiche dell'epoca contemporanea.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.