Il contributo analizza il libro di testo utilizzando i concetti e le categorie interpretative propri delle scienze della comunicazione. Il libro scolastico (espressione della cultura della scrittura) si presenta a tutti gli effetti come un dispositivo di comunicazione, con le sue regole, stili e codici e la conseguente necessità di adeguarsi ad un contesto sociale e scolastico in costante e continuo mutamento. Nella società dell’informazione e della comunicazione (in tutti i livelli della scuola primaria e secondaria) esso rappresenta una risorsa didattica che si trova a competere con numerose risorse comunicative, un vero e proprio caleidoscopio di opportunità formative, formali e informali, per cui La cornice entro cui il libro di testo dovrebbe ricollocarsi è, allora, quella in cui i media diventano un vero e proprio ambiente entro cui ripensare le caratteristiche della pratica e degli strumenti didattici che, lungi dall’inserirsi in maniera episodica all’interno di un contesto tradizionale, diventa parte essenziale di uno scenario completamente ridefinito
Il libro di testo al tempo dei media. La prospettiva comunicativa
TIROCCHI, SIMONA
2009-01-01
Abstract
Il contributo analizza il libro di testo utilizzando i concetti e le categorie interpretative propri delle scienze della comunicazione. Il libro scolastico (espressione della cultura della scrittura) si presenta a tutti gli effetti come un dispositivo di comunicazione, con le sue regole, stili e codici e la conseguente necessità di adeguarsi ad un contesto sociale e scolastico in costante e continuo mutamento. Nella società dell’informazione e della comunicazione (in tutti i livelli della scuola primaria e secondaria) esso rappresenta una risorsa didattica che si trova a competere con numerose risorse comunicative, un vero e proprio caleidoscopio di opportunità formative, formali e informali, per cui La cornice entro cui il libro di testo dovrebbe ricollocarsi è, allora, quella in cui i media diventano un vero e proprio ambiente entro cui ripensare le caratteristiche della pratica e degli strumenti didattici che, lungi dall’inserirsi in maniera episodica all’interno di un contesto tradizionale, diventa parte essenziale di uno scenario completamente ridefinitoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.