Il contributo analizza il libro di testo utilizzando i concetti e le categorie interpretative propri delle scienze della comunicazione. Il libro scolastico (espressione della cultura della scrittura) si presenta a tutti gli effetti come un dispositivo di comunicazione, con le sue regole, stili e codici e la conseguente necessità di adeguarsi ad un contesto sociale e scolastico in costante e continuo mutamento. Nella società dell’informazione e della comunicazione (in tutti i livelli della scuola primaria e secondaria) esso rappresenta una risorsa didattica che si trova a competere con numerose risorse comunicative, un vero e proprio caleidoscopio di opportunità formative, formali e informali, per cui La cornice entro cui il libro di testo dovrebbe ricollocarsi è, allora, quella in cui i media diventano un vero e proprio ambiente entro cui ripensare le caratteristiche della pratica e degli strumenti didattici che, lungi dall’inserirsi in maniera episodica all’interno di un contesto tradizionale, diventa parte essenziale di uno scenario completamente ridefinito

Il libro di testo al tempo dei media. La prospettiva comunicativa

TIROCCHI, SIMONA
2009-01-01

Abstract

Il contributo analizza il libro di testo utilizzando i concetti e le categorie interpretative propri delle scienze della comunicazione. Il libro scolastico (espressione della cultura della scrittura) si presenta a tutti gli effetti come un dispositivo di comunicazione, con le sue regole, stili e codici e la conseguente necessità di adeguarsi ad un contesto sociale e scolastico in costante e continuo mutamento. Nella società dell’informazione e della comunicazione (in tutti i livelli della scuola primaria e secondaria) esso rappresenta una risorsa didattica che si trova a competere con numerose risorse comunicative, un vero e proprio caleidoscopio di opportunità formative, formali e informali, per cui La cornice entro cui il libro di testo dovrebbe ricollocarsi è, allora, quella in cui i media diventano un vero e proprio ambiente entro cui ripensare le caratteristiche della pratica e degli strumenti didattici che, lungi dall’inserirsi in maniera episodica all’interno di un contesto tradizionale, diventa parte essenziale di uno scenario completamente ridefinito
2009
Scegliere e usare il libro di testo. Riflessioni ed esperienze
FrancoAngeli
127
140
9788856806632
http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?CodiceLibro=1152.7
comunicazione; libri di testo; scuola
Simona Tirocchi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/77709
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact