È risaputo che il gioco per i bambini riveste una fondamentale importanza per lo sviluppo cognitivo e sociale: giocando, essi imparano regole e soluzioni a problemi, che saranno poi chiamati a mettere in pratica nella vita. Ma quali sono il significato e l'importanza del gioco per gli anziani? L'articolo intende fornire risposta a questa domanda attraverso la descrizione delle modalità di gioco tra i nonni e i nipotini, proponendo una visione del gioco come strumento per mantenere attivi i processi mnestici, per recuperare l'uso della fantasia, per contribuire all'educazione delle giovani generazioni.
La circolarità educativa del gioco
MANGONE, ANDREA
2007-01-01
Abstract
È risaputo che il gioco per i bambini riveste una fondamentale importanza per lo sviluppo cognitivo e sociale: giocando, essi imparano regole e soluzioni a problemi, che saranno poi chiamati a mettere in pratica nella vita. Ma quali sono il significato e l'importanza del gioco per gli anziani? L'articolo intende fornire risposta a questa domanda attraverso la descrizione delle modalità di gioco tra i nonni e i nipotini, proponendo una visione del gioco come strumento per mantenere attivi i processi mnestici, per recuperare l'uso della fantasia, per contribuire all'educazione delle giovani generazioni.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.