È risaputo che il gioco per i bambini riveste una fondamentale importanza per lo sviluppo cognitivo e sociale: giocando, essi imparano regole e soluzioni a problemi, che saranno poi chiamati a mettere in pratica nella vita. Ma quali sono il significato e l'importanza del gioco per gli anziani? L'articolo intende fornire risposta a questa domanda attraverso la descrizione delle modalità di gioco tra i nonni e i nipotini, proponendo una visione del gioco come strumento per mantenere attivi i processi mnestici, per recuperare l'uso della fantasia, per contribuire all'educazione delle giovani generazioni.

La circolarità educativa del gioco

MANGONE, ANDREA
2007-01-01

Abstract

È risaputo che il gioco per i bambini riveste una fondamentale importanza per lo sviluppo cognitivo e sociale: giocando, essi imparano regole e soluzioni a problemi, che saranno poi chiamati a mettere in pratica nella vita. Ma quali sono il significato e l'importanza del gioco per gli anziani? L'articolo intende fornire risposta a questa domanda attraverso la descrizione delle modalità di gioco tra i nonni e i nipotini, proponendo una visione del gioco come strumento per mantenere attivi i processi mnestici, per recuperare l'uso della fantasia, per contribuire all'educazione delle giovani generazioni.
2007
203
49
52
anziani; nonni; gioco; fantasia; sviluppo
Andrea Mangone
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/78039
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact