Il saggio ricostruisce le vie attraverso cui, nelle riflessioni prototeoriche sul cinema del primo Novecento, si cominciano a mettere in gioco le diverse declinazioni del concetto di illusione. La riflessione quindi spazia dall'illusione specificamente riproduttiva del nuovo medium, a problemi che in seguito struttureranno in modo duraturo il campo della teoria: il rapporto tra attività immaginativa e statuto finzionale del racconto cinematografico, quello tra illusione e partecipazione emotiva, i regimi di credenza dello spettatore.

Lo schermo di Zeusi. L'esperienza dell'illusione in alcune riflessioni cinematografiche del primo Novecento.

ALOVISIO, Silvio
2010-01-01

Abstract

Il saggio ricostruisce le vie attraverso cui, nelle riflessioni prototeoriche sul cinema del primo Novecento, si cominciano a mettere in gioco le diverse declinazioni del concetto di illusione. La riflessione quindi spazia dall'illusione specificamente riproduttiva del nuovo medium, a problemi che in seguito struttureranno in modo duraturo il campo della teoria: il rapporto tra attività immaginativa e statuto finzionale del racconto cinematografico, quello tra illusione e partecipazione emotiva, i regimi di credenza dello spettatore.
2010
23-24
97
118
Illusion; Spectatorship; Film theory
Silvio Alovisio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/78159
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact