Il saggio ricostruisce le vie attraverso cui, nelle riflessioni prototeoriche sul cinema del primo Novecento, si cominciano a mettere in gioco le diverse declinazioni del concetto di illusione. La riflessione quindi spazia dall'illusione specificamente riproduttiva del nuovo medium, a problemi che in seguito struttureranno in modo duraturo il campo della teoria: il rapporto tra attività immaginativa e statuto finzionale del racconto cinematografico, quello tra illusione e partecipazione emotiva, i regimi di credenza dello spettatore.
Lo schermo di Zeusi. L'esperienza dell'illusione in alcune riflessioni cinematografiche del primo Novecento.
ALOVISIO, Silvio
2010-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce le vie attraverso cui, nelle riflessioni prototeoriche sul cinema del primo Novecento, si cominciano a mettere in gioco le diverse declinazioni del concetto di illusione. La riflessione quindi spazia dall'illusione specificamente riproduttiva del nuovo medium, a problemi che in seguito struttureranno in modo duraturo il campo della teoria: il rapporto tra attività immaginativa e statuto finzionale del racconto cinematografico, quello tra illusione e partecipazione emotiva, i regimi di credenza dello spettatore.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.