Questo libro vuole rompere i confini immaginari di una scienza che è rigorosa solo quando si muove sul suo stesso contesto di senso. Con "Le favole dell’alchimista" si vuole dimostrare che il rigore scientifico non viene meno se la scienza viene raccontata attraverso le favole. D’altra parte questo libro può essere consultato dagli insegnanti che vi possono trovare spunti per una didattica delle scienze che sia carica di fascinazione e di seduzione, alla quale gli allievi, bambini o adulti, possano dedicare energia ed entusiasmo, anche sul piano della creatività. Questo libro va bene anche per i genitori o i nonni che desiderino aiutare i propri figli o nipoti a superare i confini della fatica e della noia, di cui sono spesso prigionieri più o meno consapevoli, quando si tratti di avere a che fare con le Scienze.
Università - Le favole inventate dalle studentesse del corso di laurea in SFP dopo aver svolto un percorso didattico
CERRATO, Giuseppina;CARPIGNANO, Rosarina
2010-01-01
Abstract
Questo libro vuole rompere i confini immaginari di una scienza che è rigorosa solo quando si muove sul suo stesso contesto di senso. Con "Le favole dell’alchimista" si vuole dimostrare che il rigore scientifico non viene meno se la scienza viene raccontata attraverso le favole. D’altra parte questo libro può essere consultato dagli insegnanti che vi possono trovare spunti per una didattica delle scienze che sia carica di fascinazione e di seduzione, alla quale gli allievi, bambini o adulti, possano dedicare energia ed entusiasmo, anche sul piano della creatività. Questo libro va bene anche per i genitori o i nonni che desiderino aiutare i propri figli o nipoti a superare i confini della fatica e della noia, di cui sono spesso prigionieri più o meno consapevoli, quando si tratti di avere a che fare con le Scienze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.